rotate-mobile
Cronaca

I "leonardini" sono tornati a casa con un grande bagaglio d'esperienze

Si è conclusa per Natale l'indimenticabile esperienza del progetto Leonardo Da Vinci "GiovanImpresA2" di un tirocinio formativo all'estero. Sette giovani novaresi hanno soggiornato e lavorato in Europa per 12 settimane

La Cooperativa Vedogiovane di Arona, in qualità di organismo di coordinamento in partenariato con la Provincia di Novara ha dato la possibilità a sei ragazze ed un ragazzo di vivere poco meno di 3 mesi di mobilità internazionale rispettivamente in Spagna, Irlanda ed Irlanda del Nord.

Ecco alcuni dei loro commenti al ritorno da questa formativa e fantastica esperienza.

Partiamo dal gruppo dei 4 novaresi che hanno vissuto a Dublino: Jessica Rasi di Oleggio ci racconta: “Il Leonardo mi è stato d’aiuto perchè ero disoccupata da parecchi mesi e mi ha dato l'opportunità di rimettermi in gioco per quanto riguarda il mondo del lavoro, inoltre mi ha permesso di fare molte amicizie: ho conosciuto tante persone fantastiche, anche di altre nazionalità, con le quali mi sono trovata benissimo e che mi piacerebbe rimanere in contatto. Nel complesso posso ritenermi pienamente soddisfatta e consiglio questa esperienza che mi ha reso indipendente e mi ha fatto capire che posso cavarmela da sola. Se avessi ancora l'opportunità di partire lo rifarei senza pensarci due volte. Spero che sia un trampolino di lancio per il mio futuro lavorativo e relazionale”. 

Samantha Rupil di Castelletto Sopra Ticino aggiunge: “Sono estremamente soddisfatta di questa esperienza, sono partita convinta della scelta intrapresa, ma afflitta da un sacco di paure, ora mi ritengo fiera e fortunata di aver conosciuto tante nuove culture e persone, di aver dimostrato a me stessa che ancora una volta la determinazione aiuta a superare le difficoltà. È un'esperienza che ti forma in toto e sicuramente da provare!”.

Sono dello stesso parere anche gli altri due “dubliners”: Valentina Zoia di Cavaglio d’Agogna e Lorenzo Grassi di Novara che sottolinea: “Se da un lato sono felice di essere tornato per gli affetti, dall'altra mi manca la routine di Dublino, ho trascorso un'esperienza importante. Spero che il nuovo anno porti un po‘ di stabilità”.

Poi c’è Veronica Diliberto di Veruno che ha vissuto a Ballinasloe: “E’ stata un’ esperienza stimolante ed entusiasmante che consiglio a tutti i giovani, credo si debba essere sempre pronti a cogliere il meglio da ogni occasione. Non è stato facile vivere  in un paesino nel cuore dell’Irlanda, dove gli unici vicini di casa erano pecore e mucche, ma lavorando qui ho avuto la possibilità di partecipare alla conferenza annuale dei  festival e degli eventi irlandesi, dove fatto incontri molto interessanti. Inoltre mi ha spinto ancor di più a viaggiare, scoprendo l’Irlanda in compagnia dei nuovi amici conosciuti durante quest’avventura.

Infine nella verde Irlanda, ma a Derry, in quella del Nord, ha vissuto il suo Leonardo Sarah Massaia di Novara.

Progetto Leonardo: le foto

Infine Stefania Barletta di Trecate è stata a Valencia: “L'esperienza è stata fantastica, la rifarei di corsa, magari non appoggiandomi all'agenzia spagnola che ci seguiva. Il mio tirocinio è stato azzeccato, lavorare in una redazione web mi è piaciuto tanto ed ho imparato tantissime cose e ora mi ci metto d’impegno e spero di trovare lavoro in questo settore o magari torno a lavorare a Valencia. Ho legato molto sia con le altre leonardine sia con persone conosciute al lavoro, quindi quando sono partita mi è dispiaciuto davvero un sacco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "leonardini" sono tornati a casa con un grande bagaglio d'esperienze

NovaraToday è in caricamento