rotate-mobile
Cronaca

La Provincia di Novara torna alla Bit per presentare "Lakes & Alps"

Anche quest'anno l'amministrazione provinciale novarese ha preso parte al consueto appuntamento annuale dedicato al turismo internazionale. L'assessorato al Turismo era presente all'interno dello stand Regione Piemonte

Anche quest’anno la Provincia di Novara ha preso parte alla Bit, il consueto appuntamento annuale dedicato al turismo internazionale.

La fiera è giunta alla sua 33esima e si svolta dal 14 al 17 febbraio nel polo fieristico di Rho Fiera Milano.

Un’edizione che ha puntato sulle novità tecnologiche, sulle applicazioni da smartphone e sui portali di prenotazione ma senza tralasciare la consulenza offerta dal personale presente nei numerosi stand. L’assessorato al Turismo della Provincia di Novara è stato presente all’interno dello stand Regione Piemonte, nel Padiglione con le due Atl operanti sul territorio provinciale: l’Atl di Novara e il Distretto Turistico dei Laghi.

La novità di quest’anno prevista nel settore Italy è stata la suddivisione di macroaree tematiche dedicate a natura, cultura, gusto e avventura consentendo ai viaggiatori di costruire una visita su misura nel Bel Paese.

In una rassegna nella quale il Piemonte è premiata quale regione con la miglior reputazione online dei suoi alberghi secondo il motore di ricerca Trivago.it, l’assessorato al Turismo della Provincia di Novara ha presentato, presso lo stand Regione Lombardia, il sito "Lakes and Alps". Un'iniziativa con cui promuovere e valorizzare un territorio, quello dell’Insubria, che dispone di eccellenze uniche nello sport, siti archeologici legati alla Cultura di Golasecca, artistici, tra i quali si distinguono i siti Unesco dei Sacri Monti, e ancora le risorse naturali dei parchi e quelle legate al divertimento. All'interno del sito, una sezione "eventi" raccoglie le manifestazioni più importanti sul territorio mettendo in rete tutti gli operatori della filiera del turismo, comprese le strutture ricettive, ristorative e i trasporti. Attraverso il sito web, il turista è in grado di confezionare il proprio itinerario coniugando diverse esigenze o affidandosi alle
circa cinquanta proposte inserite.

La Provincia di Novara ha elaborato 11 escursioni giornaliere e di più giorni spaziando dall’arte e cultura di Novara al basso novarese con le sue risaie e colline, fino a proporre il Lago d’Orta con i prodotti enogastronomici del Mottarone e la produzione florovivaistica dell’Alto Vergante. Molte le immagini suggestive del basso Lago Maggiore e di Arona nonché quelle del Parco del Ticino che si distinguono quali aree verdi ideali per famiglie e per la pratica di attività sportive: trekking, equitazione,
birdwatching, gite in bicicletta, passeggiate.

In evidenza l'itinerario tanto atteso "Idrovia nel Novarese: un fiume di emozioni", la prima concreta messa in rete del prodotto "crociera fluviale" legata al Progetto Interreg "Intrecci sull'acqua, il recupero dell'idrovia Locarno-Milano-Venezia" della Provincia di Novara. L’itinerario è stato elaborato nell’ambito del progetto trans-idro e con la collaborazione dell’assessorato al Turismo della Provincia di Novara.

L’attività di Lakes and Alps è coordinata dal Gruppo di Lavoro della Regio Insubrica e il portale fruibile al pubblico da oggi https://www.lakesandalps.com/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia di Novara torna alla Bit per presentare "Lakes & Alps"

NovaraToday è in caricamento