rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Provincia di Novara: visita ai campi sperimentali varietali di riso

Obiettivo: promuovere la coltivazione, la commercializzazione del riso, anche in vista di Expo 2015. L'appuntamento è in programma per giovedì 5 settembre

L’assessorato all'Agricoltura e alle Politiche agroalimentari della Provincia di Novara, in collaborazione con l'Ente Nazionale Risi, ha organizzato anche per il 2013 i campi sperimentali varietali presso le aziende risicole qualificate del territorio novarese.

L'amministrazione provinciale novarese, da sempre sensibile e vicino alla risicoltura, ha voluto la sperimentazione presso le aziende con la 26esima visita guidata alle prove 2013 per promuovere la coltivazione, la commercializzazione del riso, anche in vista di Expo 2015, occasione importante per far conoscere il Novarese e uno dei suoi prodotti tipici.

L'appuntamento è in programma per giovedì 5 settembre. Si parte alle ore 15 da Caltignaga, per arrivare poi a San Pietro Mosezzo. Durante la visita guidata alle prove, illustrate dai tecnici del Settore Agricoltura della provincia di Novara e dell’Ente Nazionale Risi - Sezione di Novara, saranno presentate la messa in opera dei campi sperimentali, la rilevazione dei dati tecnici con i risultati delle varietà di risone messe a confronto.

L’elaborazione e la pubblicazione dei dati suggeriranno ai risicoltori dell’areale padano le nuove varietà che più si addicono alle coltivazioni future. Sono stati sperimentati risoni di diversi gruppi merceologici, a semina tardiva, a semina convenzionale, risone a tecnologia Clearfield® e varietà normali ed ibride a semina convenzionale. Questo sarà verificato durante la visita ed i coltivatori potranno dissertarne con i tecnici che rappresentano i sementieri.

La 26esima visita guidata ai campi prova è stata organizzata con il contributo delle organizzazioni sindacali di categoria agricole novaresi più rappresentative (Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Novara: visita ai campi sperimentali varietali di riso

NovaraToday è in caricamento