rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico locale: dal prossimo mese biglietti più cari

Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell'assessore competente Barbara Bonino, che ha approvato l'adeguamento tariffario del servizio. Più 19% di incremento per le tariffe di corsa semplice

Dal prossimo mese in arrivo nuovi aumenti alle tariffe del trasporto pubblico locale in Piemonte.

A deciderlo, la Giunta Cota che, su proposta dell'assessore ai Trasporti Barbara Bonino, ha approvato ieri l'adeguamento tariffario dei servizi di trasporto pubblico locale.

L'incremento più significativo riguarderà le corse semplici, i cui biglietti costeranno il 19% in più rispetto al prezzo attuale, per percorrenze fino a 150 chilometri. Aumenti inferiori, invece, per gli abbonamenti, in modo da (come ha spiegato la stessa Bonino) favorire la fidelizzazione dell'utenza: +9% di media sugli annuali, e comunque non superiore al 15%, mentre rimangono immutati quelli per percorrenze brevi.

"Nella primavera del 2014 - ha inoltre annunciato l'assessore Bonino - il Piemonte sarà la prima Regione a introdurre una mitigazione delle tariffe per le fasce meno abbienti sulla base degli indicatori Isee, secondo criteri ora allo studio con le autonomie locali e le associazioni datoriali".

Decisione, quella della Giunta Cota, che non è stata accolta con favore dall'opposizione di centro sinistra. "Dopo i tagli alle linee - ha commentato il consigliere regionale del Pd Davide Gariglio - arrivano gli aumenti dei biglietti: la politica di Cota sul trasporto pubblico è devastante e sa anche di presa in giro. Non bastavano le 14 linee ferroviarie tagliate, i servizi ridotti, le condizioni di viaggio sempre più insopportabili. Ora è arrivato anche l'aumento dei biglietti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale: dal prossimo mese biglietti più cari

NovaraToday è in caricamento