rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Sant'Andrea / Via Bruno Tarantola, 2

Sant'Andrea, abbandonano rifiuti per strada ma lasciano documenti con nome e cognome: famiglia multata

É successo in via Tarantola 2. Gli autori dello scarico abusivo sono stati immediatamente identificati e multati

Abiti, materassi, apparecchiature elettroniche, una bombola del gas e molto altro: sono questi i rifiuti scaricati in via Tarantola nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 febbraio.

La strada è nota per ospitare spesso discariche abusive di materiale vario. Questa volta però gli inquinatori non l'hanno fatta franca: tra i materiali abbandonati c'erano infatti anche documenti con nome, cognome e indirizzo. É stata così individuata una famiglia, residente proprio nel condominio di fronte a dove sono stati scaricati i rifiuti, ed è stata multata.

"Dall’analisi dei rifiuti è emerso trattarsi in prevalenza di abiti, giochi, cibo in scatola, insieme anche ad apparecchiature elettroniche, materassi, una bombola del gas – racconta l’ispettore ambientale Michele Contartese – Ricordo che quando abbiamo abiti che a noi non sono più utili si devono conferire negli appositi contenitori gialli dislocati in più punti della città oltre che alle isole ecologiche. I giochi rotti o non più in uso, se di dimensioni contenute vanno gettati nel rifiuto “non recuperabile” oppure portati alle isole ecologiche dove vanno conferiti anche i rifiuti elettronici. Per materassi e ingombranti in genere ricordo che abbiamo lo specifico servizio di ritiro gratuito con prenotazione obbligatoria in base al quale Assa passa sotto casa, nel giorno stabilito, a prelevare gli ingombranti che devono essere esposti a piano strada".

Dopo le verifiche del caso Assa ha provveduto a rimuovere tutti i rifiuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Andrea, abbandonano rifiuti per strada ma lasciano documenti con nome e cognome: famiglia multata

NovaraToday è in caricamento