rotate-mobile
Cronaca

Scuola: agli alunni di terza media un libro con i discorsi di Scalfaro

Il volume contiene quattro testi inediti che riguardano la Costituzione. La cerimonia di consegna, alla presenza di Marianna Scalfaro, avverrà venerdì 1° giugno in Prefettura

"Dico sempre che la Costituzione chiede di essere amata e per essere amata ha bisogno di essere conosciuta. Bisogna poter sentire che quelle parole scritte rappresentano la vita mia, delle persone che mi sono care, delle persone che mi sono contro, la vita di ciascuno".

È questa, una delle tante testimonianze di attaccamento alla Carta Costituzionale che Oscar Luigi Scalfaro ha offerto lungo la sua vita interamente dedicata all’impegno civile e politico.

Una testimonianza preziosa in particolare per i giovani. E proprio pensando ai giovani il Comune di Novara, con il sostegno di Fondazione Cariplo, ha patrocinato la pubblicazione di un volume che raccoglie quattro testi inediti di Scalfaro, dedicati proprio alla Costituzione. L'opera sarà donata agli alunni delle classi terze delle scuole medie della città.

Il volume si intitola "Credere nei valori. Discorsi sulla Costituzione e sull’Italia", è stato edito da Interlinea, a cura della figlia Marianna. Il libro sarà presentato in anteprima la vigilia del 2 giugno, festa della Repubblica, alle ore 10,30 con gli alunni delle scuole presso la Prefettura di Novara.

I quattro discorsi contenuti nel volume sono: L’esperienza della Costituente. La Costituzione garanzia di democrazia tenuto a Pisa, Scuola Normale Superiore, il 14 maggio 2010, con una nota di Salvatore Settis; La festa della Liberazione pronunciato a Milano, in piazza Duomo, il 25 aprile 2009; La Costituzione a Roma, piazza Santi Apostoli, il 12 febbraio 2009; Giovani per la Costituzione, cinque anni dopo. Bilanci e idee per il futuro, discorso
tenuto a Roma in Palazzo Marini, l’8 febbraio 2010.

All’iniziativa, che si svolgerà nel quadro delle celebrazioni del 2 giugno, interverrà anche Marianna Scalfaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: agli alunni di terza media un libro con i discorsi di Scalfaro

NovaraToday è in caricamento