rotate-mobile
Cronaca

"Primavera Donna": un altro weekend di appuntamenti a Novara

Prosegue il programma delle iniziativa promosse dal Comune di Novara nel corso del mese di marzo intorno alla Giornata Internazionale della Donna. Si parte domani con l'inaugurazione del nuovo ingresso della biblioteca ragazzi intitolata all'autrice novarese Elve Fortis de Hieronymis

Parte domani, sabato 10 marzo, il ricchissimo fine settimana di iniziativenell’ambito del programma di Primavera Donna”, il cartellone di iniziative promosso dal Comune di Novara nel corso del mese di marzo intorno alla Giornata Internazionale della Donna.

Domani mattina alle ore 10,30 a Palazzo Vochieri è in programma l’inaugurazione del nuovo ingresso della biblioteca ragazzi intitolata all’autrice novarese Elve Fortis de Hieronymis. Nel corso della mattinata si terrà anche il laboratorio “Così per gioco: meglio di Art Attack” per i bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10, ispirato al libro “Così per gioco” di Elve Fortis de Hieronymis a cura di Monica Adiletta, Alessandra Alva, Anna Rita Leuzzi, Ida Faiella, Isa Voi in collaborazione con la collana Le rane di Interlinea Edizioni e con il progetto Nati per leggere.

Alla Barriera Albertina alle ore 16 ci sarà il taglio del nastro della mostra fotografica “Frammenti DiVisioni Femminili". Espongono Diana Debord e Marta Colli, in collaborazione con l’Associazione Nexus di Novara. Sempre nel pomeriggio, alle ore 17,30, al Piccolo Coccia prosegue il minifestival di letteratura al
femminile organizzato in collaborazione con la Libreria Lazzarelli
. Marina Terragni presenta il suo libro “Un gioco da ragazze”, introdotta dalla giornalista Barbara Bozzola.

In serata sarà dato ampio spazio alla musica, ancora al Piccolo Coccia con inizio alle 21,30, con il Tributo a Janis Joplin del Gruppo Ball and Chain.

Gli appuntamenti proseguono poi domenica mattina, 11 marzo, al Palazzo del Broletto, con il Laboratorio Didattico legato alla mostra Donne in Cornice, un percorso progressivo di avvicinamento all’Arte Moderna con la prof.ssa Serena Leale del Liceo Artistico Statale F. Casorati di Novara (per iscrizioni
tel.0321.3702758). Dalle ore 9 alle 11, invece, spazio ai bambini dai 9 ai 12 anni, mentre dalle ore 11 alle 13 toccherà ai bambini da 6 a 9 anni.

Sempre al Broletto, alle ore 15 e alle 17, visite guidate alla Galleria d’Arte Moderna “Paolo e Adele Giannoni” e alla mostra “Donne in cornice” a cura della prof.ssa Emiliana Mongiat (su prenotazione 0321.3702758).  Per il festival di letteratura femminile presso la Libreria Lazzarelli alle ore 16 Francesca Melandri
parla del suo libro “Più alto del mare”
, con l'introduzione di Chiara Pasetti  de Il Sole24Ore. Alle ore 17,30 Isabella Bossi Fedrigotti presenta “Amore mio, uccidi Garibaldi” introdotta da Serena Fiocchi, direttore de Il Corriere di Novara.

Alle ore 18, infine, allo Sporting Village, in occasione della partita Asystel Volley Novara vs. Rebecchi Nord Meccanica, l’assessore allo Sport Giovanni Agnesina premierà cinque atlete novaresi di varie generazioni che hanno dato lustro allo sport della città: Cristina Barcellini, atleta dell’Asystel e della Nazionale italiana di pallavvolo; Marianngela Perna, atleta convocata alle paraolimpiadi 2012 di Londra nella disciplina di tiro con l’arco; Donatella Sacchi, famosa ginnasta novarese, ora nella commissione tecnica mondiale di ginnastica femminile; Martina Bernile, campionessa di pugilato, boxe francese e kick boxing; Luisa Milanoli, grande spadista, ancora campionessa europea Master 2011 individuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Primavera Donna": un altro weekend di appuntamenti a Novara

NovaraToday è in caricamento