rotate-mobile
Cronaca Trecate

Trecate, polizia e vigili sgomberano una palazzina abbandonata

L'edificio in vicolo Bordiga era un rifugio per senzatetto. L'intervento è effettuato in seguito alla richiesta di alcuni cittadini che lamentavano una situazione di degrado

Intervento congiunto di polizia e vigili a Trecate per sgomberare una palazzina abbandonata che da qualche tempo era stata occupata da alcuni senzatetto.

E' successo lunedì 13 maggio in vicolo Bordiga: gli agenti sono intervenuti per un controllo all'interno di un edificio che era stato trasformato in un ricovero di fortuna per clochard. L'intervento è stato eseguito dopo che alcuni cittadini  trecatesi che avevano notato da
tempo la presenza di persone che entravano nella palazzina la sera tardi per poi uscirvi la mattina seguente. All'operazione hanno partecipato il dirigente dell’Ufficio Immigrazione di Novara, alcune unità della polizia di Stato ed il comandante della polizia locale di Trecate - Sozzago, con una decina di agenti e con l’unità cinofila antidroga.

"All’interno dei locali, oltre ad una situazione di oggettivo degrado - spiegano gli agenti in una nota stampa - sono stati rintracciati tre cittadini stranieri di origine egiziana tra i 17 ed i 24 anni, due dei quali poi risultati irregolari sul territorio nazionale".

Nel corso dei controlli, inoltre, è stato individuato anche un quarto cittadino extracomunitario, questa volta nella zona della stazione. I quattro sono quindi stati accompanati in Questura a Novara per la gestione delle pratiche legate all'espulsione dal territorio italiano. Uno di loro è stato accompagnato al centro di identificazione ed espulsione di Torino in attesa del rimpatrio, mentre per altri due sono state applicate le misure dell’espulsione con ordine del questore di allontanarsi dal territorio nazionale e del foglio di via dal comune di Trecate. Il ragazzo minorenne è stato, invece, affidato ad una comunità che si occuperà della sua accoglienza.

"Per quanto concerne la situazione di degrado in cui versava lo stabile - hanno spiegato polizia e municipale - verrà proposta l’emissione dal Comando di una apposita ordinanza in materia di igiene e sanità pubblica".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, polizia e vigili sgomberano una palazzina abbandonata

NovaraToday è in caricamento