rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Novara, attenzione alta sulla qualità dell'aria: servono interventi strutturali

Per il momento, ll livello di Pm10 non sfora le soglie fissate dall'ordinanza del Comune, che resta in allerta e programma interventi a lungo termine per limitare lo smog in città

Il livello di Pm10 nel mese di gennaio non ha sforato le soglie fissate dall’ordinanza approvata nei mesi scorsi dal Comune per tutelare la salute dei cittadini.

Non sono scattati, dunque, i provvedimenti emergenziali di limitazione al traffico, come circolazione a targhe alterne. Ora soto tenuti sotto controllo i livelli delle prime settimane di febbraio. Resta comunque alta l’attenzione sul problema da parte dell’amministrazione Ballarè, che monitora costantemente i rilevamenti dell’Arpa e, contestualmente, programma a lungo termine per invertire la rotta e scongiurare così gli interventi emergenziali che creano oggettivi disagi ai cittadini.

Aumentare il tasso di pedonalizzazione, potenziare il trasporto pubblico e la mobilità lenta, riorganizzare il piano del traffico, riconsiderare la superficie da destinare a Ztl e aumentare le "zone 30". Sono queste le misure strutturali in agenda che,  se accompagnate ad un progetto di riqualificazione urbana, saranno in grado di determinare un decisivo salto di qualità in materia di ambiente, vivibilità e pedonalizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, attenzione alta sulla qualità dell'aria: servono interventi strutturali

NovaraToday è in caricamento