rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Migranti, dalla Regione 638mila euro a Novara per l'accoglienza

"Grazie ai finanziamenti l'accoglienza può diventare un'opportunità economica per i comuni che decidono di ospitare" spiega l'assessore

Sette milioni di euro per l'accoglienza in Piemonte. É quanto emerso ieri dal Tavolo regionale sull'immigrazione che si è tenuto a Torino.

“La Regione - spiega l'assessore Monica Cerutti - è disponibile ad accompagnare un processo di graduale redistribuzione degli immigrati, come per altro ha già fatto nel corso del 2016, anche grazie ai 7 milioni di euro che il Viminale destinerà ai Comuni piemontesi. Possiamo così parlare di accoglienza come opportunità per le comunità che decidono di ospitare”.

“Uno dei nodi da affrontare - ha aggiunto Cerutti - è quello dei piccoli Comuni, che devono essere accompagnati nell'attivare percorsi di accoglienza, o favorendo la loro unione o tramite la gestione da parte dei consorzi socio-assistenziali”.

Dei 7 milioni destinati al Piemonte 638mila euro arriveranno ai Comuni della provincia di Novara, che attualmente ospitano 1.201 migranti.

Gli altri saranno ripartiti nelle altre province: 3 milioni 773mila euro ai Comuni della Città metropolitana di Torino, 1 milione 112mila a quelli della provincia di Cuneo, che accolgono 2.070 migranti, 937mila a quelli della provincia di Alessandria, che ospitano 1.594 persone, 608mila a quelli dellla provincia di Asti per i 1.062 migranti accolti, 358mila a quelli della provincia di Biella, con 622 profughi, 324mila a quelli del VCO, che accolgono 582 persone, e 360mila a quelli della provincia di Vercelli, che ospitano 700 persone. 

In totale in Piemonte sono accolti 13.077 migranti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, dalla Regione 638mila euro a Novara per l'accoglienza

NovaraToday è in caricamento