rotate-mobile
Cronaca

Uno spettacolo contro lo sfruttamento del lavoro minorile

Domenica sera alle 20, nella magnifica cornice del Broletto, si svolgerà lo spettacolo "Il sogno di Pinocchio"

In occasione della Giornata Mondiale contro lo sfruttamento minorile Novara si mobilita con l'anteprima della favola musicale "Il Sogno di Pinocchio", per cori scolastici e giovanili, attori, corpo di ballo e orchestra.

Lo spettacolo si svolgerà nel cortile del Broletto domenica 14 giugno dalle 20 alle 22.


L'iniziativa, che consolida la collaborazione tra Associazione Cori Piemontesi e Comune di Novara, ha il patrocinio morale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Nazioni Unite), del MIUR e della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) e vedrà la presenza straordinaria dei direttori fondatori del Coro Manos Blancas - El Sistema, Jhonny Gomez e Naibeth Garcia, ospiti dall'8 all'11 giugno delle scuole novaresi e della sezione locale dell'Ente Nazionale Sordi.

"Il sogno di Pinocchio” è una favola musicale contro lo sfruttamento minorile, per Coro di Voci Bianche, attori e corpo di ballo, soli e orchestra giovanile, su testo e regia di Andrea Piazza, musiche di M.Fedrigotti e L.Donati. 

"Pinocchio - spiega la regia - è una marionetta che vuole diventare bambino. Per milioni di bambini nel mondo, l’essere bambini non è per nulla scontato: lavoratori, sfruttati, costretti a “crescere” saltando l’infanzia, costretti a essere, come Pinocchio, una marionetta in mano a chi ha deciso di togliere loro il tempo del loro essere bambini. Per questo a tracciare il percorso nello spettacolo sarà la storia di Pinocchio. A raccontarla,  quattro personaggi, ormai ragazzi. Un modo per esercitare la fantasia che ha le ali per liberarli: spunti di riflessione per grandi e piccini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno spettacolo contro lo sfruttamento del lavoro minorile

NovaraToday è in caricamento