rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Successo per l'ensemble Artessenziale in trasferta a Mosca

Il gruppo artistico emanazione dei Servizi Educativi del Comune di Novara si è esibito nella capitale russa dal 2 al 4 dicembre

L’Ensemble Artessenziale Danza dei Servizi Educativi del Comune di Novara ha partecipato con successo all’Inclusive Dance Festival svoltosi a Mosca dal 2 al 4 dicembre.

Sul palco del Teatro Stanislavsky, l’Ensemble ha potuto proporre per l’occasione un proprio originale lavoro, molto apprezzato dal pubblico e dagli esperti internazionali. A testimonianza della competenza artistica e pedagogica raggiunta in molti anni di esperienza e riflessione metodologica, la qualità espressa in scena è stata molto apprezzata dal pubblico.

Il progetto di cui l’Ensemble Artessenziale è l’aspetto pubblico più evidente è nato nell’anno 2000 nell’ambito dei Servizi Educativi del Comune di Novara e vuole esplorare il ricco rapporto esistente tra l’essere umano in difficoltà e l’arte nelle sue diverse forme.

L’Ensemble è formato da una trentina di persone, musicisti e danzatori, tra cuoi persone disabili in carico ai Servizi Educativi.

L’invito al Festival di Mosca è stato una grande occasione per fare conoscere il lavoro e condividere l’esperienza con altre realtà internazionali, tutte impegnate nell’utilizzare la danza nelle sue valenze educative ed espressive oltre che artistiche.

Per i ragazzi del gruppo si è trattato di una esperienza unica e forse irripetibile, che li ha coinvolti pienamente. La trasferta è stata resa possibile anche grazie al contributo della Fondazione De Agostini, che ha prestato attenzione verso un progetto originale e spettacolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per l'ensemble Artessenziale in trasferta a Mosca

NovaraToday è in caricamento