rotate-mobile
Cronaca

Tagli ai servizi per gli studenti disabili, la Regione replica a Cgil

Pentenero: "La Regione e questa Giunta hanno sempre avuto tra gli obiettivi primari il sostegno alle persone disabili. A bilancio sono stati stanziati 8 milioni di euro dedicati all'assistenza e al trasporto degli studenti disabili"

"La Regione Piemonte e questa Giunta hanno sempre avuto tra gli obiettivi primari il sostegno alle persone disabili. A bilancio, infatti, sono stati stanziati 8 milioni di euro dedicati all’assistenza e al trasporto degli studenti disabili".

E' quanto ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale Gianna Pentenero, di concerto con l’assessore alle Politiche sociale Augusto Ferrari e il consigliere Domenico Rossi in merito alle proteste sollevate dall’Fp Cgil di Novara e Vco sui tagli ai servizi per i disabili.

"Le accuse - ha precisato l'assessore Pentenero - non corrispondono al vero. Nei mesi scorsi l’assessorato all’Istruzione ha provveduto a coinvolgere le Province e la Città metropolitana sulle scelte di bilancio, condividento l’attenzione rivolta al sostegno dei disabili. A bilancio, infatti, sono stati stanziati 8 milioni di euro, cifra pari a quella messa a disposizione l’anno scorso. Inoltre, ricordo che non appena  insediata nel giugno scorso, questa Giunta ha deciso di alzare la somma destinata all’assistenza e al trasporto dei disabili di 2 milioni rispetto al precedente esecutivo. Obiettivo era proprio quello di mantenere invariati i criteri di riparto per consentire agli enti locali di procedere all’erogazione dei servizi".

"Preciso inoltre - ha concluso l’assessore all’Istruzione - che le difficoltà di Province e Città metropolitana sono dovute ai tagli da parte dell’attuale Governo e non sono scaricabili sulla Regione Piemonte, che al contrario, ha cercato con ogni mezzo di porre al centro della sua opera l’attenzione alle persone in difficoltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai servizi per gli studenti disabili, la Regione replica a Cgil

NovaraToday è in caricamento