rotate-mobile
Cronaca Via Generale Ettore Perrone, 18

Giovani e cultura: il Teatro Coccia pensa agli studenti e agli under 27

L'obiettivo è quello di formare il nuovo pubblico della stagione 2012/2013 e di quelle future. Tutte le inziative saranno presentate givoedì 25 ottobre in un incontro presso il complesso universitario Perrone

Il Teatro Coccia di Novara punta sui giovani per formare il nuovo pubblico della stagione 2012/2013 e di quelle future.

A dimostrarlo ci sono la scelta di affidare la regia di un’opera lirica ad un artista preso dal mondo pop e una stagione di richiamo con titoli e attori che suscitano interesse transgenerazionale.

Per introdurre i giovani nel mondo del teatro è stato, inoltre, ideato uno speciale abbonamento under 27, che consente a tutti i ragazzi al di sotto dei 27 anni di usufruire di una notevole riduzione del prezzo del biglietto per gli spettacoli "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare (lunedì 12 e martedì 13 novembre 2012), "Servo di scena" di Ronald Harwood (mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio 2013), "La resistibile ascesa di Arturo Ui" di Bertolt Brecht (sabato 16 e domenica 17 marzo 2013) e "L’uomo, la bestia e la virtù" di Luigi Pirandello (giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2013). L’abbonamento under 27 consente di vedere gli spettacoli che lo compongono con un costo che varia, a seconda del settore del teatro prescelto, da un minimo di 30 euro a un massimo di 60. Per tutti i ragazzi al di sotto dei 18 anni o muniti di tessera universitaria viene poi applicato il costo ridotto del biglietto per tutti gli spettacoli in calendario.

Per spiegare queste iniziative, parlare degli spettacoli e creare un nuovo legame tra il Teatro Coccia e i giovani, giovedì 25 ottobre a partire dalle ore 16 all’interno dell’aula 207 dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro nel complesso di Via Perrone 18 a Novara si svolgerà un incontro tenuto dal professor Andrea Bisicchia.

Andrea Bisicchia è docente di Organizzazione del teatro e dello spettacolo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, scrive sulla rivista di critica teatrale Hystrio ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni di saggi con oggetto il teatro, la regia, l’attore, la produzione di uno spettacolo.

L’incontro, che si avvarrà anche di filmati e testimonianze di artisti, è aperto agli studenti dell’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di tutti i corsi di laurea, ma anche ai professori e a tutti i ragazzi che volessero conoscere i dettagli dell’abbonamento e degli spettacoli della stagione 2012/2013 del Teatro Coccia.

L’obiettivo dell’abbonamento under 27, e della politica di prezzi agevolati che viene applicata ai giovani, è quello di avvicinare i ragazzi al teatro e farlo scoprire come forma di divertimento e intrattenimento non solo a uso degli adulti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e cultura: il Teatro Coccia pensa agli studenti e agli under 27

NovaraToday è in caricamento