rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012: ecco le tracce della prima prova

Sono arrivate per via telematica le tracce della prima prova degli esami di maturità che prende il via oggi, mercoledì 20 giugno, anche a Novara. Tra le tracce: Montale, i giovani e la crisi

Sono cominciati oggi anche per molti studenti novaresi gli esami di maturità.

Al via con la prima prova di italiano, che impegnerà i giovani nel classico tema scritto, scegliendo tra tema storico, analisi del testo e tema di attualità. Quest'anno, per la prima volta, l'invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto per via telematica. Una novità che oltre a velocizzare le procedure rappresenta un risparmio, come ha annunciato il Ministro Profumo, di circa 240mila euro.

Per quanto riguarda le tracce, smentite alcune delle indiscrezioni che circolavano sul web, che parlavano di Pascoli o Primo Levi come possibili autori per il tema sull'analisi del testo. L'autore scelto quest'anno è infatti Eugenio Montale. Tra le altre tracce proposte, per il tema di attualità, ci sono: i giovani e la crisi economica, la responsabilità della scienza e della tecnologia. Per il tema storico, invece, la traccia è sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti, partendo da una riflessione di Hannah Arendt.

Domani, giovedì 21 giugno, gli studenti affronteranno la seconda prova, specifica per ciascun indirizzo. Al liceo classico greco, allo scientifico matematica, al linguistico lingua straniera, al liceo pedagogico pedagogia, all'artistico figura disegnata. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.

Tra le materie scelte per alcuni indirizzi: economia aziendale per l'istituto tecnico commerciale, topografia per i geometri, lingua straniera per l'istituto tecnico per il turismo, alimenti e alimentazione per l'alberghiero, psicologia generale e applicata per l'istituto professionale per i servizi sociali, tecnica della produzione e laboratorio per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: ecco le tracce della prima prova

NovaraToday è in caricamento