rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2015: ecco le tracce della prima prova

Prendono il via oggi, mercoledì 17 giugno, anche a Novara gli esami di maturità 2015. Tra le tracce della prima prova: Italo Calvino e la Resistenza

Sono cominciati oggi, mercoledì 17 giugno, anche per molti studenti novaresi gli esami di maturità.

Si parte con la prima prova di italiano, il tema, uguale per tutti gli indirizzi. La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì 22 giugno. Le buste con le tracce del tema sono state aperte alle 8,30. Sei ore di tempo per ogni maturando. Le prove saranno disponibili sul sito del miur www.Istruzione.It dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova.

Per quanto riguarda le tracce, quest'anno per il tema sull'analisi del testo è stato scelto Italo Calvino, con un brano tratto da "I sentieri dei nidi di ragno". Tra le altre tracce proposte, per il tema di attualità, gli studenti sono chiamati a riflettere su un brano di Malala Yousafzay,  la ragazza pakistana premio Nobel per la pace. Per il tema storico, invece, la traccia è sulla Resistenza. Per il saggio breve o articolo di giornale, gli argomenti riguardano il Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI Secolo e lo sviluppo scientifico-tecnologico nella comunicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015: ecco le tracce della prima prova

NovaraToday è in caricamento