rotate-mobile
Cronaca

Upo: docente di Storia della Filosofia in tour in Giappone

Il prof. Gianenrico Paganini a Tokio, Kyoto, Osaka e Tsukuba

Una serie di conferenze in Giappone per Gianenrico Paganini, professore ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale.

Il docente è voltato nel paese del Sol Levante nei giorni scorsi dopo un invito della Japan Society for the Promotion of Science, per tenere una serie di conferenze sullo stato attuale delle ricerche n storia della filosofia del Cinquecento  del Seicento (Descartes, Montaigne, Bodin, Hume, Bayle).
Il tour ha toccato le Università di Tokio (Keio), Kyoto, Osaka e Tsukuba.

Il professor Paganini concentra la sua ricerca sulla storia della filosofia moderna dal Rinascimento all’Illuminismo. Nel 2009 ha ricevuto il Premio La Bruyère dell’Académie Française per il suo libro Skepsis. Le débat des modernes sur le scepticisme (Paris, Vrin, 2008). Nel 2011 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Premio dell’Accademia dei Lincei per la filosofia, conferito per la sua produzione scientifica nella passata decade. Nel periodo 2011-2013, inoltre, è stato distaccato presso il Centro di ricerca interdisciplinare “Beniamino Segre” dell’Accademia dei Lincei (Roma).

In ambito accademico in Giappone è notevole l'interesse scientifico per la storia della filosofia occidentale e l’eccellenza dell’Università del Piemonte Orientale in questo campo, nota anche grazie alle classifiche dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca),  ha reso possibile questa opportunità di interscambio culturale, utilissima per stabilire rapporti di cooperazione scientifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Upo: docente di Storia della Filosofia in tour in Giappone

NovaraToday è in caricamento