rotate-mobile
Cronaca Sant'Agabio / Via Pianca

Sant'Agabio, atti vandalici nelle scuole: 300 bambini rimangono a casa

La scoperta questa mattina nel complesso scolastico di via Pianca. Distrutti anche i pacchi destinati al Banco Alimentare

Brutta sorpresa questa mattina per 300 alunni delle scuole materne e primarie di via Pianca, a Sant'Agabio.

Alcuni vandali si sono introdotti nell'edificio scolastico durante il fine settimana: oltre alla porta d'ingresso danneggiata, alla scuola Sulas sono state sparse a terre le tempere utilizzate dai bambini, mentre alla Don Ponzetto i vandali si sono accaniti contro i pacchi di provvoste raccolti nelle scorse settimane, pronti per essere donati al Banco Alimentare.

Atti vandalici nelle scuole di Sant'Agabio

Così, tra colori e cibo disseminati per tutta la scuola, 300 bambini non sono potuti entrare nelle aule a fare lezione e sono dovuti tornare a casa, in attesa che l'edificio venga ripulito.

Sul posto è intervenuta la polizia scientifica per effettuare i rilievi necessari all'individuazione dei colpevoli.

"Solo al termine delle verifiche – hanno spiegato il dirigente comunale Paolo Cortese e il funzionario Mauro Merlini – è stato possibile procedere con le pulizie e gli interventi di ripristino che si rendono necessari. A prima vista non sembrerebbero esserci stati furti. I vandalismi - imbrattamenti con colori a tempera o vernici, mobili e banchi spostati, attrezzature e materiali vari dispersi sui pavimenti - riguardano solo le parti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria. Dato l’ovvio problema di sicurezza, si è immediatamente proceduto con la riparazione delle porte d'ingresso per poterle chiudere al termine della giornata, intervento al termine del quale è stata avviata la pulizia. L’attività didattica riprenderà comunque regolarmente con la giornata di domani, martedì 4 aprile". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agabio, atti vandalici nelle scuole: 300 bambini rimangono a casa

NovaraToday è in caricamento