rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via dei Cattaneo

Via Dei Cattaneo: quando finiranno (finalmente) i lavori?

Da un anno il cantiere è aperto, nonostante i lavori avrebbero dovuto concludersi in tre mesi, creando molti disagi ai residenti e non solo

Dal luglio dello scorso anno sono iniziati i lavori di Acqua Novara e Vco in via Dei Cattaneo. Il progetto prevedeva l’aggiornamento degli impianti, in particolare quelli fognari e del gas, posti al di sotto della strada, e il rifacimento della pavimentazione.

Durante gli scavi sono state ritrovate importanti testimonianze archeologiche, tra cui un tratto di strada romana, composta da grandi blocchi di pietra, il cosiddetto basolato, oltre ad alcuni resti ossei, di probabile età Medievale.

"A causa dei ritrovamenti i lavori sono stati momentaneamente sospesi - aveva detto l’assessore ai lavori pubblici Nicola Fonzo nel dicembre 2014 -  in attesa che siano completati i rilievi archeologici. Dopo le vacanze natalizie si riprenderà a lavorare". Da allora però la situazione sembra in fase di stallo: nonostante i rilievi della Soprintendenza dei beni archeologici siano stati completati i lavori sono ancora in atto.

Il cantiere avrebbe dovuto essere chiuso ad ottobre dello scorso anno: forse non è solo "colpa" degli archeologi se il tempo impiegato è quadruplicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Dei Cattaneo: quando finiranno (finalmente) i lavori?

NovaraToday è in caricamento