rotate-mobile
Politica

Città della Salute, l'onorevole Falcone sul nuovo ospedale

"Dal direttore generale del Ministero della Salute ho avuto rassicurazioni sulla nomina del Nucleo di valutazione"

Si torna a parlare della Città della Salute di Novara. E' di questi giorni, infatti, l'incontro tra l'onorevole novarese Giovanni Falcone e il direttore generale del Ministero della Salute Renato Botti.

"Già nei primi giorni successivi alla mia nomina alla Camera - ha commentato il deputato novarese Giovanni Falcone - avevo garantito che mi sarei speso per il territorio, in primis per quel che riguarda la Città della salute di Novara. Il tema dell’incontro era la nomina del Nucleo di valutazione, passaggio decisivo perché il nuovo ospedale possa avere via libera. E’ un organo che dovrà dare l’ultimo 'sì' alla Città della Salute ma che da tempo aspetta di essere costituito. E il direttore generale mi ha assicurato che a breve questo passaggio verrà fatto".

"Non bisogna però abbassare la guardia - ha aggiunto Falcone - perché occorrerà che il Nucleo, una volta insediatosi, affronti subito la questione novarese. E anche su questo m i impegnerò al massimo".

E sempre in tema di sanità, l'onorevole Falcone si è interessato anche della Fondazione Tera-Cnao. Il deputato novarese è stato il promotore dell’ordine del giorno approvato di recente alla Camera e che impegnava il Governo a trovare i soldi promessi al Cnao (Centro nazionale di adroterapia oncologica), per la cui realizzazione venne costituita la Fondazione Tera che ha sede a Novara. Si tratta di 30 milioni che il Governo dovrà assegnare nei prossimi tre anni al centro. Ora un analogo ordine del giorno è stato approvato anche al Senato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute, l'onorevole Falcone sul nuovo ospedale

NovaraToday è in caricamento