rotate-mobile
Elezioni

Elezioni comunali 2023: al voto 4 comuni novaresi e 7 del Vco

Tra i comuni che dovranno eleggere il nuovo sindaco c'è anche Omegna, che torna al voto dopo un solo anno a causa della scomparsa del primo cittadino. Ancora da fissare la data delle elezioni

Sono 11 i comuni, tra novarese e Vco, che andranno al voto quest'anno. La data per il voto non è ancora stata fissata, ma secondo le prime informazioni le elezioni dovrebbero tenersi a metà maggio.

In provincia di Novara sono 4 i comuni che dovranno eleggere il nuovo sindaco, tutti piccoli centri: Ameno, Boca, Landiona e Miasino.

Nel Vco, invece, sono 7 i comuni in cui si voterà, tra cui anche Omegna, il più grande tra quelli al voto, che torna al voto dopo un solo anno a causa della scomparsa del sindaco Alberto Soressi, morto un mese dopo le elezioni. Si voterà inoltre anche a Belgirate, che torna al voto dopo tre anni dopo le dimissioni di sette consiglieri comunali che hanno portato al commissariamento del Comune, Bognanco, Calasca-Castiglione, Cesara, Gignese e Villadossola. A questi comuni dovrebbe poi aggiungersi anche Vogogna, il cui sindaco, Marco Stefanetta, ha annunciato le proprie dimissioni, che saranno presentate ufficialmente dopo l'approvazione del bilancio.

+ Aggiornamento +

Elezioni rinviate al prossimo anno ad Ameno, dove nessuno si è candidato, e a Gignese, dove i due candidati sindaco sono stati esclusi dalla corsa alla poltrona di primo cittadino a causa di irregolarità nella presentazione delle liste. Entrambi i Comuni saranno quindi commissariati fino alle elezioni comunali del 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2023: al voto 4 comuni novaresi e 7 del Vco

NovaraToday è in caricamento