rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni

Comunali 2023, seggi chiusi: eletti tutti i sindaci dei comuni al voto tra novarese e Vco

Sono 11 i comuni tra novarese e Vco in cui i cittadini sono chiamati a rinnovare il consiglio comunale e a scegliere il nuovo sindaco

Si sono chiusi alle 15 di oggi, lunedì 15 maggio, i seggi nei comuni del territorio in cui si vota per l'elezione del nuovo sindaco. 

Quest'anno si è votato, dalle 7 di domenica 14 maggio, nei comuni di: Boca, Landiona, Miasino, Belgirate, Bognanco, Calasca-Castiglione, Cesara e Villadossola. Elezioni rinviate al prossimo anno, invece, per i comuni di Ameno e Gignese.

Nella giornata di ieri, domenica 14 maggio, nel novarese l'affluenza è stata del 46,85%, mentre nel Vco del 40,05%.

Nelle prossime ore, alla chiusura dei seggi, saranno pubblicati in diretta i risultati delle elezioni nei singoli comuni al voto.

I comuni al voto nel novarese: tutti i candidati e le liste

I comuni al voto nel Vco: tutti i candidati e le liste

Gli aggiornamenti in diretta

ORE 17,55 - Arrivano i risultati anche da Miasino: eletto primo cittadino, con il 65,49% dei voti, Stefano Falciola.

ORE 17,30 - Eletto anche il sindaco di Omegna: Daniele Berio vince su Mattia Corbetta per soli 10 voti di differenza.

ORE 17,20 - Eletta, con il 44,33% dei consensi, anche la nuova sindaca di Belgirate: è Flavia Filippi.

ORE 17 - Anche a Cesara riconfermato il sindaco uscente Gian Carlo Ricca, con l'81,11% dei voti.

ORE 16,30 - Eletto il sindaco di Landiona, Fabio Barbero, scelto con quasi il 95% dei voti. Anche Villadossola ha riconfermato il sindaco uscente Bruno Toscani, scelto con il 73,22% delle preferenze.

ORE 16,20 - Eletto con il 75% dei voti il sindaco di Bognanco: è Mauro Valentini.

ORE 15,30 - L'affluenza al voto nel Vco è stata del 50,05%, in linea con quella registrata nella precedente consultazione (50,64%). A Omegna, in particolare, ha votato il 46,45% degli elettori. In provincia di Novara ha invece votato il 55,82% degli elettori (contro il 57,60 della precedente tornata elettorale).

ORE 15 - Chiusi i seggi nei comuni novaresi e del Vco al voto.

ORE 7 - A Boca, dove alle 23 di ieri aveva già votato il 42,57% degli elettori, è già stato eletto il sindaco: il nuovo primo cittadino è Andrea Cerri, che era l'unico candidato sceso in campo. Nel Vco, invece, anche a Calasca-Castiglione, dove l'affluenza ha già superato il 50%, è già stata rieletta la sindaca uscente Silvia Tipaldi, unica candidata in corsa.

Come si vota

Nei comuni con popolazione fino a 15mila abitanti è previsto un solo turno elettorale: il candidato sindaco che ottiene la maggioranza dei voti viene eletto. La lista del sindaco che viene eletto ottiene i due terzi dei seggi disponibili nel Consiglio comunale, mentre l'altro terzo viene diviso in modo proporzionale tra le altre liste che si sono presentate. Nei comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti, ogni elettore può manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale. Nel caso in cui ci sia un solo candidato sindaco l'elezione è valida quando la lista eletta ha riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% e il numero dei votanti è pari ad almeno il 40% degli elettori.

Chi vota 

Per le consultazioni amministrative votano gli iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto il 18esimo anno di età entro domenica 14 maggio 2023 compresa. Il voto si esercita presentandosi di persona presso la sezione elettorale del comune nelle cui liste si è iscritti. Per chi fosse impossibilitato a raggiungere i seggi ciascun Comune predisporrà un servizio di votazione a domicilio.

Tessera elettorale 

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale, insieme alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. Nei giorni precedenti alle votazioni in ogni Comune saranno prolungati gli orari dell'ufficio anagrafe e elettorale per il rinnovo dei documenti di identità e per le tessere elettorali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2023, seggi chiusi: eletti tutti i sindaci dei comuni al voto tra novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento