rotate-mobile
Politica

Edilizia sanitaria in Piemonte, Gallo e Rossi: "L'inserimento nell'elenco Inai non corrisponde a un finanziamento"

Per i due consiglieri regionali del Partito Democratico "è importante che non si creino false aspettative nei cittadini"

"L’assessore Icardi, in un comunicato stampa, annunciando il finanziamento da parte dell’Inail della costruzione di otto nuovi ospedali in Piemonte, commenta che non ci sono mai stati così tanti cantieri per la sanità piemontese. Vogliamo innanzitutto precisare che ogni nuovo ospedale è benvenuto sul nostro territorio, tuttavia è importante che non si creino false aspettative nei cittadini ai quali si deve spiegare che il nuovo Dpcm sugli investimenti dell’Inail aggiorna i progetti, ma non costituisce finanziamento per gli stessi", spiegano in una nota stampa il presidente del Gruppo Pd in Consiglio regionale Raffaele Gallo e il vice presidente della Commissione Sanità Domenico Rossi (in foto).

"Il Dpcm al quale fa riferimento Icardi, infatti non prevede finanziamenti - proseguono gli esponenti dem - ma semplicemente l’aggiornamento di un elenco che definisce i progetti valutabili dall’Inail nell'ambito dei propri piani triennali di investimento immobiliare. Ogni progetto, quindi, sarà sottoposto a valutazione".

"L’inserimento nell’elenco Inail è un passo in avanti, ma non corrisponde affatto a un cantiere - concludono Gallo e Rossi - come dimostra il fatto che non sono ancora partiti quelli dei due ospedali (To5 e Vco) già presenti nel precedente elenco. Su questi l'assessore dovrebbe mettersi al lavoro per velocizzare i tempi, invece di rincorrere nuovi annunci. Ricordiamo inoltre all’assessore Icardi che la programmazione in materia di edilizia sanitaria compete al Consiglio regionale e chiederemo con urgenza al presidente della Commissione Sanità di calendarizzare una serie di sedute di Commissione affinché si proceda all'aggiornamento del piano di edilizia sanitaria regionale a partire dai bisogni reali dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia sanitaria in Piemonte, Gallo e Rossi: "L'inserimento nell'elenco Inai non corrisponde a un finanziamento"

NovaraToday è in caricamento