rotate-mobile
Politica

Regione: on-line tutti i rimborsi per i viaggi dei consiglieri del Piemonte

In totale, nel 2011, sono stati spesi 590mila euro per le trasferte autocertificate dei consiglieri regionali. Tra gli assessori, il record è detenuto dal leghista Claudio Sacchetto

Da questa mattina, venerdì 28 settembre, sono on-line, sul sito web del Consiglio regionale, tutti i rimborsi spese e le indennità dei consiglieri regionali per le attività svolte sul territorio.

Per le trasferte autocertificate sono stati rimborsati complessivamente 590mila euro. I rimborsi erano stati erogati sulla base delle norme di una legge regionale approvata nel 2001, che prevede l'autocertificazione.

I dati sono divisi mese per mese, e anche in corrispondenza delle ferie di agosto risultano rimborsati complessivamente circa 12mila euro. Tra gli assessori, il record è detenuto dal leghista Claudio Sacchetto, che ha avuto oltre 35mila euro di rimborsi. L'assessore ha però rinunciato all'auto blu e si sposta con mezzi propri. Seguono l'assessore Alberto Cirio, che ha ottenuto poco più di 21mila euro e William Casoni, che ha ottenuto una cifra simile.

I tre hanno "battuto" il presidente della Giunta regionale Roberto Cota, novarese, che ha ottenuto 17.931 euro.

Il record assoluto è del consigliere regionale novarese Roberto Boniperti di Progett'azione, che ha avuto rimborsi per oltre 37mila euro. Lo seguono Maurizio Lupi dei Verdi Verdi con circa 31mila euro, e Daniele Cantore del Pdl con poco più di 18mila. Angela Motta del Pd ha ottenuto dalle casse del Consiglio regionale poco più di 16mila euro, mentre Alberto Goffi dell'Udc quasi 15 mila.

Nella Lega Nord, invece, primeggia il valsesiano Paolo Tiramani, che ha ricevuto rimborsi spese per circa 16mila euro. Oltre 15mila euro sono stati rimborsarti Alberto Cortopassi del Pdl. Il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, residente nel verbano, ha avuto rimborsi per 18.241 euro.

Le autocertificazioni possono essere al massimo 22 al mese per ciascun consigliere.

Tra i consiglieri, ci sono però anche esponenti che non hanno chiesto alcun rimborso. Tra questi figurano i capigruppo di Fds Eleonora Artesio, di Sel Monica Cerutti, di Progett'Azione Angelo Burzi, del Pd Aldo Reschigna, e del Movimento 5 Stelle Davide Bono, oltre all'ex presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso.

Nessun rimborso anche per l'altro grillino Fabrizio Biolè, e per i consiglieri democratici Gianna Pentenero, Wilmer Ronzani e Mauro Laus. Hanno rinunciato all'autocertificazione anche Michele Dell'Utri dei Moderati e Michele Giovine dei Pensionati.

 

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: on-line tutti i rimborsi per i viaggi dei consiglieri del Piemonte

NovaraToday è in caricamento