rotate-mobile
social

5 cose che nessuno sa sul Gorgonzola

Quante caratteristiche conoscete di questo formaggio prodigioso?

gorgonzola

Il formaggio Gorgonzola è un famoso protagonista della storia della cucina italiana e ci sono voluti più di mille anni per raggiungere questo titolo. Dopo diversi successi il Gorgonzola è oggi il terzo formaggio DOP italiano a base di latte vaccino per importanza. 

Questo prodotto millenario nasconde tante curiosità che forse non in molti conoscono. Per esempio è tra gli alimenti che potrebbero aiutare a prevenire l'Alzheimer, patologia caratterizzata dalla progressiva distruzione delle cellule nervose cerebrali. A dirlo è una ricerca condotta dal Weizmann Institute di Israele, pubblicata qualche anno fa sulla rivista scientifica Cell Metabolism, secondo la quale la spermidina, di cui il Gorgonzola è naturalmente ricco, gioca un ruolo importante nella crescita e nella proliferazione cellulare. 

Andiamo a scoprire altre sue 5 interessanti caratteristiche.

Fonte: Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola.

Gorgonzola

1. È naturalmente privo di lattosio 

Il lattosio, infatti, è consumato dai batteri lattici nel corso della fermentazione che accompagna il processo di caseificazione del Gorgonzola DOP pertanto questo formaggio non ne contiene che tracce o quantitativi estremamente ridotti (inferiori a 0,1g/100g, conseguenza naturale del tipico processo di produzione. Contiene galattosio).

Tagliere con Gorgonzola

2. Non ha conservanti né additivi 

Il Gorgonzola DOP è un formaggio prodotto senza l'impiego di alcun additivo o conservante. La sua preparazione deve seguire scrupolosamente il disciplinare di produzione: la pastorizzazione del latte impiegato in caseificazione, l'utilizzo di corrette norme igieniche e di pratiche operative in produzione, controllate rigorosamente, insieme al corretto andamento del caratteristico processo fermentativo condotto dai batteri lattici, sono di per sé garanzie sufficienti al fine di ottenere la salubrità del formaggio e la correttezza delle sue caratteristiche merceologiche e organolettiche.

Cubetti di Gorgonzola

3. È più digeribile grazie alle muffe selezionate 

Grazie all'intensa attività microbica che avviene durante la stagionatura del Gorgonzola Dop (da 50 a 150 giorni per il Gorgonzola dolce e tra 80 e 270 giorni quello piccante) le proteine sono scisse in molecole proteiche più piccole, quindi maggiormente digeribili.

WORLD CHEESE AWARDS Gorgonzola

4. Va consumato a temperatura ambiente e si conserva meglio eliminando la crosta 

Per esaltarne al massimo caratteristiche organolettiche e cremosità, è consigliabile tenere il Gorgonzola Dop a temperatura ambiente per almeno mezz'ora prima di usarlo in cucina o servirlo assoluto. 

Ma come conservarlo se ne avanza un po'? Il Gorgonzola Dop è un alimento "vivo", quindi in continua maturazione pertanto, andrebbe acquistato nella quantità giusta per essere consumato entro pochi giorni. Per evitare che il suo aroma caratteristico si trasmetta agli altri alimenti presenti in frigo, è consigliabile eliminare la crosta e avvolgerlo in un foglio di carta alluminio o tenerlo nella vaschetta salva-sapore, se acquistato in questa confezione. 

Infine, se acquista un sapore troppo deciso, perché lasciato a lungo in frigorifero, può essere utilizzato per preparare salse e creme ideali per guarnire pasta, riso o appetitosi gnocchi. Basterà aggiungere in fase di cottura un po' di burro o panna da cucina.

Gorgonzola

5. Solo 427 persone al mondo sanno fare il vero Gorgonzola (quello col marchio DOP) 

Sono i casari che ogni giorno mantengono viva la straordinaria arte casearia italiana e la tramandano con passione, attraverso gesti antichi rimasti pressoché uguali nei secoli. Il loro lavoro è tutelato e vigilato tutto l'anno dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola. Ogni forma porta impresso il numero del caseificio che l'ha prodotta, il marchio CG identificativo del Consorzio e il bollino Dop sulla confezione. Solo così si è certi di portare in tavola il vero Gorgonzola DOP e non un prodotto similare di qualità inferiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 cose che nessuno sa sul Gorgonzola

NovaraToday è in caricamento