rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Il Lago d'Orta dall'alto: 3 luoghi panoramici mozzafiato

Le colline circostanti nascondono alcuni magici punti strategici per godere di una vista privilegiata sul Lago d'Orta

Lago d'Orta dalla Croce di Egro

La magia del Lago d'Orta si può sentire anche – e forse soprattutto – ammirandolo dall'alto. Fortunatamente i pendii che lo circondano sono costellati da diversi luoghi che lasciano senza parole per la splendida vista. Oltre alle già consigliate “gite fuori porta”, ad esempio alla Croce di Egro o al Monte Mazzoccone, andiamo a scoprire altri tre luoghi facilmente raggiungibili, più o meno noti, perfetti per cambiare prospettiva e lasciarsi stupire. 

Vista dal Monte Barro di Agrano

Agrano

Vicino a Pratolungo – magnifica frazione panoramica di Pettenasco, oggi elegante e amata zona residenziale – si trova anche Agrano, frazione di Omegna conosciuta in particolare per la "morta di Agrano", donna ritrovata mummificata nel 1792 nel cimitero, in seguito divenuta oggetto di devozione da parte dei locali. Un luogo panoramico che vale particolarmente la pena visitare qui è il Monte Barro di Agrano, raggiungibile a piedi (o in bici) partendo proprio dal cimitero di Agrano, vicino a cui inizia una mulattiera.

Vista dalla Torre di Buccione

Torre di Buccione

Parte meglio conservata di un antico castello, la Torre di Buccione è situata su un colle nella parte meridionale del lago, posizione un tempo strategica che permetteva di controllare le minacce in arrivo e oggi premia la salita a piedi con un panorama incredibile. La torre si trova, inoltre, all’interno della Riserva Naturale Speciale istituita dalle Regione Piemonte per salvaguardare il patrimonio storico e ambientale del luogo. 

Fonte e ulteriori informazioni: https://www.lagodorta.piemonte.it/item/torre-di-buccione/

Belvedere di Quarna

Belvedere di Quarna

Quarna Sotto e Quarna Sopra sono i due paesi situati sui rilievi a ovest di Omegna. A Quarna Sotto è possibile visitare il Museo Etnografico e dello Strumento Musicale a Fiato, mentre Quarna Sopra, oltre a essere la partenza di diversi trekking, offre una splendida terrazza panoramica raggiungibile senza fatica, il Belvedere di Quarna.

Fonte: https://www.lagodorta.piemonte.it/item/belvedere-di-quarna/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lago d'Orta dall'alto: 3 luoghi panoramici mozzafiato

NovaraToday è in caricamento