rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Borgomanero

Accademia: staffetta Riccobene-Calafiore alla guida della Juniores

Walter Riccobene lascia la squadra per dedicarsi interamente ai Pulcini 2004. Al suo posto, Gianni Calafiore

Cambio di guardia alla guida della Juniores dell'Accademia.

Walter Riccobene lascia la squadra per dedicarsi interamente ai Pulcini 2004 sempre targati Accademia, in favore di Gianni Calafiore. Una scelta presa dall'ex mister Juniores per dedicare ancora più energie ai piccoli e farli crescere calcisticamente nel migliore dei modi.

"Come abbiamo ripetuto più volte questo per il settore giovanile dell'Accademia è l'anno 0 - ha spiegato Riccobene - la società ha un ottimo progetto che parte dal basso con Pulcini ed Esordienti e la mia scelta di lasciare la squadra per dedicarmi ai più piccoli è stata voluta soprattutto da me perché ho intenzione di crescere un gruppo che è stato formato apposta per poter poi competere un domani nelle categorie Esordienti e Giovanissimi con squadre importanti".

Un po' di rammarico nel cuore di mister Riccobene c'è, soprattutto dopo aver dedicato l'intera estate al raggiungimento dell'obiettivo di qualificarsi per il campionato regionale.

"Non è sempre piacevole lasciare un gruppo con cui hai lavorato bene - ha detto Riccobene - con dei ragazzi che si sono resi disponibili fin da subito e hanno ottenuto fin da subito ottimi risultati. Lo scorso anno abbiamo dovuto rinunciare ai regionali, siamo arrivati a un punto e questo ha fatto male. Quello che ho detto fin dai primi giorni di ritiro ai ragazzi è stato di lavorare per preparare la stagione successiva vincendo i provinciali e poi andare alle regionali. Così è stato fatto. Grande merito a loro per il lavoro svolto e li ringrazio per l´impegno che ci hanno messo".

Al suo posto, Gianni Calafiore, cresciuto calcisticamente nelle giovanili nel Verbania. Una volta approdato in Prima Squadra ha vinto poi due campionati di Eccellenza, sei giocati nella stessa categoria, poi il passaggio a Suno, Varallo Pombia, Oleggio, Arona. Appese le scarpette al chiodo si è dedicato alle panchine. Dopo un anno a Prato in Prima Categoria, si è spostato a Feriolo dove, sempre in prima, ha diretto la squadra per tre stagioni.

"Walter è un mister molto preparato - ha dichiarato Calafiore - e sono qui per proseguire il lavoro fatto da lui. Nel passaggio di consegne vedo che vi è la complicità giusta e questo agevola molto il lavoro. Sono qui per la causa, ho abbracciato i principi dell'Accademia che vuole portare più undicesimi possibili dal settore giovanile alla prima squadra. Voglio metterci tutta la mia passione e voglia per raggiungere questi risultati. Dopo due mesi lontano dai campi sono stato davvero molto contento di questa chiamata e, di conseguenza di essere qui con questi ragazzi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia: staffetta Riccobene-Calafiore alla guida della Juniores

NovaraToday è in caricamento