rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Volley

Volley A1 femminile, la Igor Novara chiude alla grande il 2023: Chieri finisce ko in quattro set

Le azzurre vincono il derby contro la sempre ostica formazione biancoblù e consolidano il quarto posto. Ora la sosta

Non era poi così improprio definirlo uno spareggio, ma di certo il derby tra la Igor Novara e la Reale Mutua Fenera Chieri metteva in palio punti piuttosto pesanti. La vittoria è andata alla formazione di Lorenzo Bernardi, che in virtù del 3-1 rifilato alla formazione biancoblù in un PalaIgor gremito come nelle migliori occasioni consolida il quarto posto, allungando ad otto le lunghezze di vantaggio proprio nei riguardi di quest'ultima.

E' stata una partita che le azzurre hanno condotto in larga parte, facendo la differenza soprattutto nei finali di set, in particolare il primo, terminato 26-24. Gran parte del merito è di Sara Bonifacio, MVP con 11 punti, anche se diverse sono le giocatrici andate in doppia cifra, vale a dire Buijs (18), Bosetti (17), Danesi (11) e Szakmary (10).

Le igorine, dopo un periodo alquanto stressante, potranno finalmente tirare il fiato. Il prossimo impegno, sempre di campionato, è in programma soltanto il 7 di gennaio sul campo di una Casalmaggiore in chiarissima difficoltà.

La partita

Bernardi sceglie come sestetto base Bosio in regia e Akimova in diagonale, Bonifacio e Danesi al centro, Bosetti e Szakmary in banda e Fersino libero.

Partono meglio le ospiti (3-5), poi è Szakmary a pareggiare subito con l'ace del 5-5. Bosetti e Akimova sono decisive per il break che porta le azzurre sul 14-9. Bregoli cambia diagonale, ma Novara riesce a mantenere un cospicuo vantaggio (19-15). Dopo il time out chierese il ritardo viene dimezzato (19-17), ma Bosetti non è d'accordo (21-17). La schiacciatrice della nazionale è assoluta protagonista del finale del primo set, con un muro (23-19), un ace (24-19) e un attacco vincente in pipe che permette alle novaresi di chiudere sul 25-19.

L'inizio della seconda frazione è praticamente una fotocopia del precedente, con le biancoblù che vanno sul 4-8. Bernardi pesca dalla panchina facendo entrare Buijs, mossa che si rivelerà decisiva. Dal 4-8 si passa in rapida successione al 6-8, con l'olandese a segno, all'8-8 con Bosetti. Di Bonifacio il sorpasso (11-10) prima del break firmato Zachaiou (11-13). Viene ingaggiato un lungo testa a testa, fino al muro di Danesi su Skinner (21-18). La statunitense riesce con grande abilità a ricucire il gap (23-23) mentre ai vantaggi i colpi risolutivi sono di Bosetti (26-24).

Novara si conferma avvezza alle partenze a rilento e così avviene anche nel terzo set (1-4). Bosetti mura Groblena ed è di nuovo parità (9-9). L'equilibrio viene rotto dal diagonale di Szakmary (19-17) e dal successivo ace di Bosetti (20-17). Qualche errore delle azzurre riporta in scia Chieri, che riesce a riagganciare con l'ace di Weitzel (21-21). E' il segnale di una svolta per le ragazze di Bregoli, che riescono a riaprire la gara con la fast di Zachaioiu e il muro di Omoruyi (23-25).

Chieri, galvanizzata, cerca di tenere botta e vi riesce fino a metà del quarto gioco, poi Buijs, tornata a fare la schiacciatrice, va a segno in diagonale (19-16). Entra Bartolucci e va subito a segno (20-16), segue il colpo di Buijs per il 23-18. Il muro di Danesi chiude definitivamente le ostilità. 

I commenti dei protagonisti

Anne Buijs (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): "Sono molto contenta della vittoria, non era facile né scontato. Chieri difende tanto e serve molto bene, questo ci ha messe un po' in difficoltà ma siamo riuscite a trovare la quadra; sono contenta di aver potuto dare il mio contributo, anche oggi abbiamo dimostrato quanto conti ogni singolo elemento di questa squadra".

Eleonora Fersino (libero Igor Gorgonzola Novara): "Siamo orgogliose del cammino fin qui compiuto, perché non era scontato e perché abbiamo dimostrato in più occasioni la nostra forza come gruppo. Anche oggi, ogni elemento della rosa ha dato il proprio apporto per questo successo, contro una formazione forte e combattiva come Chieri. Ora guardiamo avanti, arrivano le sfide più importanti e che non vediamo l'ora di affrontare".

Il tabellino

Igor Gorgonzola Novara - Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-19, 26-24, 23-25, 25-18)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 10, Boscarello (L) ne, Guidi ne, Bosio 4, Bartolucci 1, De Nardi, Buijs 18, Fersino (L), Bosetti 17, Chirichella ne, Danesi 11, Bonifacio 11, Akimova 9, Kapralova ne. All. Bernardi.
Reale Mutua Fenera Chieri: Rolando, Morello, Spirito (L), Skinner 14, Papa ne, Grobelna 16, Kingdon 9, Anthouli, Gray 4, Kone (L) ne, Omoruyi 1, Zakchaiou 14, Weitzel 2, Malinov 6. All. Bregoli.
MVP Sara Bonifacio

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Igor Novara chiude alla grande il 2023: Chieri finisce ko in quattro set

NovaraToday è in caricamento