rotate-mobile
Volley

Playoff A1 femminile, la Igor Novara vince di forza con Chieri e va in semifinale

Grande prova delle zanzare che reagiscono allo svantaggio iniziale e si impongono in quattro set. Sarà sfida a Conegliano

Sembrava materializzarsi il fantasma di gara uno, ma quando serviva, ancora una volta, il carattere è venuto fuori. E non poteva essere altrimenti, perchè senza questa dote non si ribalta una serie equilibrata come questa.

E così per la nona stagione nelle ultime dieci (quest'ultima, precisamente la 2019/20, venne interrotta per lo scoppio per la pandemia da Covid 19) la Igor Novara non ha mancato l'appuntamento con le semifinali scudetto e, come lo scorso anno, l'avversario sarà Conegliano, che parte favorita sulla scia di un'imbattibilità che dura da quasi un anno, ma nello sport naturalmente mai dire mai.

Come si prevedeva è stata una partita intensa, con la Reale Mutua Fenera Chieri che non ha accettato il ruolo di vittima sacrificale e ha messo in campo tutte le sue qualità, conquistando il primo set. La reazione delle zanzare è stata veemente ed il risultato di 3-1, come suol dirsi, non fa una grinza. 

Il pubblico del PalaIgor, più che mai caloroso per questo dentro o fuori, deve ringraziare in particolar modo Marina Markova, che dopo qualche passaggio a vuoto di troppo nella prima partita si è letteralmente presa la scena, conquistanto l'MVP sia nel match del Gianni Asti che in quello di stasera, in cui ha realizzato ben 25 punti, in buona parte decisivi.

Archiviato questo sofferto quarto di finale si pensa alla prossima: il primo atto della grande classica del volley italiano è previsto per domenica prossima alle ore 20:30 al PalaVerde. 

La partita

Il sestetto iniziale prevede Markova opposta a Bosio, Danesi e Bonifacio centrali, Bosetti e Szakmary schiacciatrici e Fersino libero

Ad indovinare l'approccio è Chieri, che va a bersaglio con Grobelna e Skinner (4-6); Bosetti e Danesi rimediano subito (6-6) e la centrale azzurra firma la prima fuga (11-7). Skinner e Zakchaiou non stanno però a guardare (13-12) e sarà ancora un muro della cipriota, seguito da un attacco di Omoruyi, a determinare il sorpasso (14-16). Quattro sono le palle set guadagnate da Grobelna, due ne vengono annullate da Bosetti (22.24); Malinov non perdona e le biancoblù passano a condurre le danze (22-25).

Nel secondo set si gioca punto a punto per oltre la metà (16 pari, a Szakmary risponde Gray), poi sono ospiti a mettere il naso avanti con Skinner (17-18). Nel finale cambia tutto: Markova (in questo parziale la russa totalizzerà il 75% in attacco) e due errori in attacco cambieranno totalmente l'inerzia del gioco (23-20), Zackhaiou a muro tenta di tamponare (23-21), ancora Markova e Bosetti non perdonano e le sorti del match tornano in parità (25-21).

Le biancoblù non si perdono d'animo e sprintano in avvio di terzo set (4-9), l'ace di Markova e un attacco di Bosetti riportano Novara sull'8-9. Nuovo allungo chierese con Gray, Kingdon e Skinner (10-13), poi è il muro di Gray che pare mettere in ghiaccio il terzo set (14-19). Invece Markova trova la forza di reagire (19-21) e in seguito qualche errore di troppo causano il controsorpasso delle azzurre (23-21), che vanno a chiudere con Bosetti (25-22).

Dopo la sosta le zanzare ripartono forte con Markova e Danesi (7-3). Il vantaggio si mantiene costante fino al 17-13, annullato da una superlativa Omoruyi (17-17). La spallata decisiva, sul 19 pari, la danno Markova e Szakmary (21-19); Bosetti regala due palle match (24-22), la prima, complice un servizio errato di Bartolucci, viene annullata, la solita Markova invece mette a terra la successiva. 25-23 ed in semifinale ci va Novara. 

Il tabellino

Igor Gorgonzola Novara - Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (22-25, 25-21, 25-22, 25-23)
Igor Gorgongola Novara: Szakmary 15, Guidi (L) ne, Bosio 2, Bartolucci, De Nardi, Buijs ne, Fersino (L), Bosetti 14, Chirichella, Danesi 11, Bonifacio 7, Akimova, Markova 25, Kapralova ne. All. Bernardi.
Reale Mutua Fenera Chieri: Rolando, Morello, Spirito (L), Skinner 17, Jatzko ne, Grobelna 19, Kingdon 4, Anthouli ne, Gray 5, Kone (L) ne, Omoruyi 8, Zakchaiou 13, Weitzel 4, Malinov 3. All. Bregoli.
MVP Marina Markova

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff A1 femminile, la Igor Novara vince di forza con Chieri e va in semifinale

NovaraToday è in caricamento