Verbano Cusio Ossola

Nuovi cantieri al via sulle statali del Vco, ipotesi di riapertura a senso unico alternato per la galleria di Omegna

Lo ha comunicato la Regione al termine di un incontro con i vertici di Anas

Sono in procinto di partire i lavori sulle statali 33 del Sempione, 34 del Lago Maggiore e 337 della Valle Vigezzo, mentre potrebbe essere riaperta, almeno parzialmete con un possibile senso unico alternato, la galleria di Omegna. Lo ha comunicato la Regione, al termine di un incontro tra il presidente della Regione Alberto Cirio, l’assessore regionale ai Trasporti e Infrstrutture Marco Gabusi e l’amministratore delegato e direttore generale di Anas Massimo Simonini.

Per quanto riguarda le statali 34 e 337 sono stati affidati e sono pronti per essere attuati i lavori di messa in sicurezza dei versanti e di sistemazione di competenza Anas, che includono la realizzazione delle gallerie paramassi su entrambe le arterie, la cui progettazione è ora nella fase conclusiva.

"Stiamo parlando di lavori attesi da tempo dal territorio - affermano Cirio e Gabusi - il cui investimento ammonta ad oltre 50 milioni di euro. A questi si aggiungono 25 milioni di fondi regionali, per i quali è già stata firmata la convenzione con il Comune di Verbania. Questa amministrazione ha lavorato fin dai primi giorni di mandato per migliorare la mobilità sulle strade tra Italia e Svizzera e per mitigare i disagi che i frontalieri del Vco stanno affrontando purtroppo da molto tempo. Abbiamo sbloccato tutti gli impedimenti burocratici e, grazie alla buona volontà di tutti i soggetti interessanti, riusciamo finalmente a dare una prospettiva certa alla mobilità di questo importante territorio del Piemonte".

Per quanto riguarda la galleria di Omegna, invece, Anas ha preso l’impegno di realizzare l’analisi per un piano di riapertura al traffico per un utilizzo "di minima" in sicurezza, che potrebbe concretizzarsi in un senso unico alternato, mentre per il versante franoso di Formazza nei prossimi giorni Anas approfondirà gli aspetti tecnici per mettere in campo la soluzione migliore per risolvere un problema cronico di questa valle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi cantieri al via sulle statali del Vco, ipotesi di riapertura a senso unico alternato per la galleria di Omegna

NovaraToday è in caricamento