rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Val Grande, ritrovato l'escursionista disperso da domenica sera: sta bene

L'uomo, un turista svizzero, è stato recuperato dai soccorsi all'Alpe Velina

E’ stato ritrovato intorno alle 13,30 di oggi, martedì 5 luglio, all’Alpe Velina l’escursionista di nazionalità svizzera, e non tedesca come comunicato dai soccorsi in precedenza, del quale si erano perse le tracce domenica 3 luglio.

A dare l’allarme era stato proprio il suo amico che non vedendolo arrivare alla stazione ferroviaria di Fondotoce (Verbania) domenica sera, dove si erano dati appuntamento per rientrare con il treno in Svizzera.

Era infatti partito in compagnia del suo amico dalla Valle Vigezzo per raggiungere il bivacco di Bocchetta di Campo, in Val Grande, luogo in cui sabato hanno trascorso la notte. I due si erano poi separati con obiettivi diversi accordandosi sul percorso da fare per rientrare a Cicogna. Scattato l’allarme, domenica sera un elicottero della guardia di finanza aveva fatto subito una ricognizione ma le ricerche non avevano dato nessun riscontro. Sono proseguite anche ieri, lunedì 4 luglio, con un elicottero dotato di tecnologia "catcher" per l’intercettazione dei telefoni cellulari, ma a causa delle condizioni meteo avverse non avevano dato risultati.

Oggi, martedì 5 luglio, squadre del Soccorso alpino e speleologico piemontese, Soccorso alpino della guardia di finanza, vigili del fuoco, carabinieri forestali trasportati in quota da un elicottero dei vigili del fuoco del nucleo di Malpensa hanno battuto a terra i prati e i boschi che sovrastano gli alpeggi che si trovano tra le Corone di Ghina e Pogallo, Alpe Cavrua, l’Alpe Vogogno, Corte del Piano, dove si ipotizzava che il ragazzo potesse trovarsi. Una squadra fluviale ha inoltre percorso il letto del Rio Pogallino per escludere la presenza del disperso in acqua, mentre sono state bonificate anche le aree con specialisti cinofili della guardia di finanza con cani da ricerca.

Poco dopo mezzogiorno, la notizia del ritrovamento del ragazzo nei pressi dell’alpeggio di Velina, provato ma in buone condizioni di salute. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Grande, ritrovato l'escursionista disperso da domenica sera: sta bene

NovaraToday è in caricamento