Torna a Novara "Dire, Fare, Donare" con Fondazione Comunità Novarese onlus

Le iniziative rivolte al mondo del non-profit

"Dire, fare, donare” torna anche quest'anno: l'iniziativa, promosso da Fondazione Comunità Novarese onlus, è rivolta al mondo del non-profit e porterà in città seminari e laboratori con professionisti.

La proposta è strutturata in due attività: un ciclo di tre incontri seminariali su temi specifici quali il fundraising nel settore Cultura, le risorse per il settore dello sport dilettantistico, l’ingaggio e la valorizzazione dei giovani attraverso il volontariato e un laboratorio di fundraising per fornire, ai partecipanti, non solo strumenti per implementare attività di sollecitazione del dono, ma anche tecniche per elaborare, insieme ai docenti, un proprio progetto di raccolta fondi.

Dal 15 ottobre, quindi, le organizzazioni non profit del territorio saranno invitate a partecipare a tre seminari (100 i posti disponibili) e un laboratorio (30 i posti disponibili), a partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria, pensati per fornire nuove riflessioni e nuovi strumenti.

“L’esperienza positiva dello scorso anno – spiega il Presidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus Cesare Ponti – ci ha spinto a riproporre una nuova edizione del percorso “Dire, fare, donare” poiché abbiamo avuto la conferma che le organizzazioni, oggi, sempre di più, sentono forte la necessità del cambiamento e di autonomia. Abbiamo pensato a due ambiti da sviluppare contemporaneamente: il primo risponde ad una richiesta, esplicitata da parte delle organizzazioni, di approfondire con attività che diano strumenti operativi, i temi trattati negli incontri del 2018 nel settore del welfare e dei servizi alla persona; il secondo mantiene una formula più divulgativa, andando, però, ad interessare settori particolari del non profit che vengono, spesso, trascurati o comunque non trattati in modo specifico per quanto riguarda il fundraising e la promozione del dono. L’idea, poi, di aggiungere un vero e proprio laboratorio con un numero molto più ristretto di partecipanti darà anche l’occasione di lavorare in concreto, costruendo un progetto utile e una campagna realmente applicabile alla propria organizzazione”.

A condurre il percorso “Dire, Fare, Donare” 2 tornano i professionisti del team di FundraiserperPassione, marchio creato nel 2009 e oggi tra i più dinamici in Italia.

Si comincia con il ciclo dei tre seminari, pensati per settori di attività specifici, nell’intento di rispondere anche alle necessità di organizzazioni che operano in settori diversi rispetto a quello dei servizi sociali o sella salute. I seminari si svolgeranno presso la Sala degli Specchi di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (corso Felice Cavallotti, 25 – Novara) dalle 14.30 alle 17.30.

Martedì 15 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 Stefania Toaldo affronterà il tema “Dallo sponsor al dono: risorse per le associazioni sportive”. La crisi finanziari del 2008/2010 ha segnato anche il settore dello sport e le sponsorizzazioni, primo mercato di approvvigionamento delle associazioni sportive dilettantistiche, hanno subito un calo drastico. Il seminario condividerà un approccio per cui, queste associazioni, determinanti per la salute delle persone, ma anche dal punto di vista sociale e della prevenzione del disagio, possano trovare nuove e più coerenti forme di sostenibilità, attraverso il dono di denaro e tempo.

Martedì 22 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 Marianna Martinoni si chiederà “Chi dona per la cultura?” Il settore delle organizzazioni che operano in campo culturale è tanto trascurato quanto irrinunciabile. Senza lo sviluppo della cultura nessuna comunità può pensare di evolvere, non solo sotto il profilo civile e morale, ma anche economico. Fra le realtà locali ci sono moltissime associazioni che lavorano nel settore e che, spesso, hanno bisogno di reperire risorse con cui poter svolgere una insostituibile opera per le comunità.

Martedì 29 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 Laura Lugli si concentrerà su “Giovani e volontariato: luoghi comuni da sfatare” raccontando prassi da cambiare, modi e mondi da scoprire. I giovani fanno volontariato e si attivano; spesso, però, sono le organizzazioni che non hanno gli strumenti o le capacità di cercare e valorizzare questo apporto. Come ingaggiare, come creare spazio a queste forze vitali per le associazioni e la comunità?

Novità dell’edizione 2019 è il Laboratorio “Impariamo per fare”, laboratorio pratico di fundraising per organizzazioni che operano in particolare nel welfare e nel settore dei servizi alla persona. Il laboratorio si svilupperà, in novembre, in 4 sessioni di lavoro, da 4 ore ciascuna. L’obiettivo è che i partecipanti (massimo 30 e, minimo 2 per associazione), alla fine delle 16 ore di laboratorio, abbiano realizzato un “project work” e siano in grado di implementarlo nella propria organizzazione. Si tratta quindi di un’esperienza di ideazione e progettazione di una campagna di fundraising per un progetto o una iniziativa reale delle associazioni partecipanti. Si alterneranno, quindi, momenti di apprendimento di strategie e tecniche a momenti di redazione del proprio progetto comprensiva di comunicazione, timing e budget, fino a sperimentazioni in aula.

Il laboratorio “Impariamo per fare” sarà condotto da Laura Lugli e da Luciano Zanin e si terrà, nella Sala del Circolo dei lettori (Complesso Monumentale del Broletto, via Fratelli Rosselli 20 – Novara) nelle seguenti date:

  • Venerdì 8 novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato 9 novembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00
  • Venerdì 22 novembre 2019 dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato 23 novembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

Per partecipare (gratuitamente) sia ai seminari sia al laboratorio è necessario iscriversi, collegandosi al sito www.fondazionenovarese.it, chiamando lo 0321 611781 oppure inviando una mail a info@fondazionenovarese.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novara, maxi rissa in piazza Martiri: volano sedie e bicchieri

  • Mega incidente alle porte di Novara: scontro tra 7 auto, otto feriti

  • Novara, forte temporale con grandine su città e provincia

  • Arona: ha un malore mentre è a scuola, morto studente di 17 anni

  • Novara, si sente male e muore nel parcheggio del centro commerciale di Veveri

  • Coronavirus, casi positivi all'Ipsia Bellini: scuola chiusa per due settimane

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento