rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Maltempo, sul Piemonte in due giorni più del 50% della pioggia di un anno

Secondo l'analisi di Arpa, il fiume Sesia ha raggiunto livelli mai registrati da quando esistono le stazioni automatiche

Mai così tanta acqua in due giorni. Sul Piemonte, durante l'evento alluvionale del 2 e 3 ottobre, è caduto più del 50% della pioggia di un intero anno.

Secondo l'analisi di Arpa, tra il 2 e 3 ottobre la regione è stata interessata da precipitazioni eccezionali per intensità. La fase di maltempo ha avuto nella giornata di venerdì le precipitazioni più intense, mentre durante la giornata di sabato 3 ottobre le precipitazioni hanno ulteriormente coinvolto la zona del verbano con valori puntuali significativi.

Maltempo, oltre 50 milioni di euro di danni nelle zone colpite tra novarese e Vco

"I  valori registrati - si legge nel rapporto preliminare di Arpa - rappresentano a livello di stazione più del 50% della precipitazione media annuale. Le intense precipitazioni hanno generato sui corsi d’acqua del reticolo principale e secondario della regione, onde di piena che, nei bacini del Toce e del Sesia, hanno superato i livelli di riferimento storici della piena dell’ottobre 2000. In generale gli incrementi di livello sono stati repentini e, anche nelle sezioni di chiusura di bacini estesi, il colmo si è raggiunto in 12 ore".

Frane, allagamenti, ponti crollati e blackout: le foto del maltempo

"Nel bacino del Toce -spiegano da Arpa - sono stati superati i livelli di pericolo lungo tutta l’asta principale che, a Candoglia, ha raggiunto i 9,34 m superando il precedente record del 2000 di 9,16 m. Il fiume Sesia, invece, da monte a valle, ha raggiunto livelli mai registrati da quando esistono le stazioni automatiche. La piena è risultata abbondantemente superiore sia a quella del 2000 che del 1993 ed ha avuto una magnitudo paragonabile alla maggiore piena storica degli ultimi 100 anni verificatasi nel 1968".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, sul Piemonte in due giorni più del 50% della pioggia di un anno

NovaraToday è in caricamento