Martedì, 19 Ottobre 2021
Attualità

Coronavirus: in Piemonte le montagne saranno "Covid free", come le isole

La Regione annuncia la vaccinazione di tutti i residenti dei comuni montani

Il Piemonte sarà la prima regione in Italia a rendere le proprie montagne "Covid free" attraverso la vaccinazione di tutti i residenti dei comuni montani che presentano presidi sanitari minimi, analogamente a quanto già fatto con le isole minori.

Lo ha annunciato l'Ente, che presenterà i dettagli dell'iniziativa in una conferenza stampa in programma per oggi, mercoledì 19 maggio. Nelle scorse ore, intanto, sono già stati definiti alcuni parametri, basati su altitudine e tempo per raggiungere il presidio sanitario, che saranno utilizzati per stabilire quali saranno i comuni in cui vaccinare l'intera popolazione.

E sulll'idea di rendere "Covid free" le montagne piemontesi era già intervenuto il presidente della Regione Alberto Cirio, che aveva dichiarato: "L’obiettivo è vaccinare gli abitanti e gli operatori delle montagne piemontesi, creando così delle 'bolle' covid free sul modello di quanto è stato proposto per le isole, e far ripartire il turismo. Se si ritiene giusto vaccinare gli abitanti delle isole minori, che soffrono una carenza di ospedali e strutture sanitarie, lo stesso dovrebbe valere anche per le aree montane, che non sono in una situazione molto diversa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: in Piemonte le montagne saranno "Covid free", come le isole

NovaraToday è in caricamento