rotate-mobile
Attualità

Cinghiali: la Provincia di Novara al lavoro per il nuovo piano di contenimento della fauna selvatica

Incontro a Palazzo Natta tra il consigliere provinciale Pasquini e i rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori, dell'Atc e del mondo venatorio

La Provincia di Novara al lavoro per il nuovo piano di contenimento della fauna selvatica. Si è tenuto nella mattinata di ieri, mercoledì 11 gennaio, nell’aula consiliare di Palazzo Natta, un incontro tra il consigliere delegato a Caccia e Pesca Arduino Pasquini e i rappresentanti delle associazioni di categoria agricole, dell’Atc e del mondo venatorio.

"Obiettivo della riunione - riferisce il consigliere Pasquini - è stato il confronto e il recepimento di suggerimenti e istanze rispetto ai contenuti del nuovo piano per il contenimento della fauna selvatica, in particolare per quanto riguarda i cinghiali, documento che andrà prossimamente a scadenza naturale e del quale abbiamo voluto rivedere i contenuti sia sulla base delle esigenze del territorio, sia anche rispetto alle modifiche dell’articolo n. 19 della legge sulla caccia n. 157/1992 introdotte, lo scorso 29 dicembre, dalla Finanziaria, modifiche che prevedono le modalità di individuazione dei selecontrollori sulla base di qualifiche e autorizzazioni specifiche. Sarà la Provincia a coordinarne le attività- conclude il consigliere - coinvolgendo Atc per quanto riguarda l’aspetto organizzativo".

I contenuti del nuovo piano "saranno sottoposti in questi giorni all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale per le dovute valutazioni: nelle prossime settimane - conclude il consigliere - il documento sarà ritrasmesso all’Ente per il suo definitivo recepimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali: la Provincia di Novara al lavoro per il nuovo piano di contenimento della fauna selvatica

NovaraToday è in caricamento