rotate-mobile
Attualità

Mascherine obbligatorie al chiuso: cosa cambia dal 1° maggio

Si attende una decisione del Governo: le mascherine potrebbero restare obbligatorie in alcuni luoghi al chiuso

Non è ancora stata presa una decisione definitiva, ma sicuramente ci sarà un allentamento delle misure per quanto riguarda le mascherine al chiuso.

Non si tratta quindi di un vero e proprio stop, come molti italiani hanno sperato, ma è possibile che si vada gradualmente verso il passaggio da mascherina "obbligatoria" a "raccomandata", almeno secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "In settimana sicuramente ci si incontrerà e sulle mascherine verrà presa una decisione - ha dichiarato ad Ansa - . Credo che la direzione sia quella che si passi a una raccomandazione, perchè sono convinto che in questi due anni gli italiani abbiano preso una consapevolezza diversa, come per le mascherine all'aperto, e vedo cittadini che le indossano ancora". Per Costa "una riflessione che invece si può fare è mantenere ancora l'uso della mascherina per i mezzi di trasporto. Questa è la posizione che sostengo io e mi auguro che si possa arrivare a questa sintesi. Per quanto mi riguarda le mascherine le toglierei anche a scuola soprattutto durante le ore di lezione: i bambini sono seduti al loro posto, penso che oggettivamente anche per loro si possa valutare di non metterle".

Green pass: cosa cambia dal 1° maggio

Mascherine al chiuso: cosa cambia dal 1° maggio

Secondo l'ultimo decreto infatti, valido fino al 30 aprile, le mascherine sono obbligatorie in tutti i luoghi al chiuso, ad esclusione delle abitazioni private. Il Governo sta preparando un nuovo provvedimento, che sarà firmato probabilmente la prossima settimana, in cui si stabilirà se effettivamente dal 1° maggio le mascherine al chiuso non saranno più obbligatorie.

L'ipotesi più probabile è che rimarrà l'obbligo sui mezzi di trasporto e al cinema, dove si potrebbe passare però dalle ffp2 alle mascherine chirurgiche. L’obbligo di mascherine al chiuso dovrebbe essere confermato anche negli uffici e in generale nei luoghi di lavoro, mentre si sta discutendo sulla scuola. Per quanto riguarda negozi e supermercati si potrebbe però passare ad una "raccomandazione" e non più ad un obbligo, ma nulla di certo è ancora stato deciso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine obbligatorie al chiuso: cosa cambia dal 1° maggio

NovaraToday è in caricamento