rotate-mobile
Cronaca

Oltre 200 novaresi a Torino per il 21 marzo di Libera

Molti gli studenti provenienti dagli istituti superiori Omar, Nervi, Filos e Bellini, Antonelli e San Lorenzo. Anzaldi: "La città ha risposto prontamente"

C'erano anche oltre 200 novaresi ieri, lunedì 21 marzo, alla "XXI Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime innocenti delle mafie" organizzata da Libera.

A differenza delle precedenti edizioni, che vedevano lo svolgersi di una marcia nazionale ogni anno in una differente città d’Italia, la scelta per questo 2016 è stata quella di organizzare 20 diverse piazze (una per capoluogo di regione), che in concomitanza tra loro celebrassero l’evento attraverso un corteo cittadino e la tradizionale lettura degli oltre 900 nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie.

"Nonostante si trattasse per la prima volta di organizzare la celebrazione del 21 marzo in una giornata lavorativa - ha commentato il referente provinciale di Libera Novara Mattia Anzaldi - la città ha risposto prontamente, cogliendo l’urgenza e il senso profondo di questa data fondamentale per il nostro Paese".

Tra gli oltre 200 novaresi che ieri mattina sono partiti alla volta di Torino, per unirsi agli altri 10mila partecipanti piemontesi, molti erano gli studenti provenienti dagli istituti superiori Omar, Nervi, Filos e Bellini, Antonelli e San Lorenzo. Non sono mancati anche i più piccoli: si sono infatti aggiunti alla manifestazione anche i ragazzi della scuola media Pier Lombardo di Novara.

Presenti, infine, anche rappresentanti delle istituzioni cittadine: il consigliere comunale Alfredo Reali per il Comune di Novara, la consigliera Milù Allegra per la Provincia e il consigliere Domenico Rossi per la Regione Piemonte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 200 novaresi a Torino per il 21 marzo di Libera

NovaraToday è in caricamento