rotate-mobile
Cronaca

Breast Unit, il Maggiore tra i migliori centri per la cura dei tumori al seno

Arriva un nuovo direttore e Novara si riconferma uno dei centri italiani di riferimento per la senologia

Ogni anno in Italia si ammalano di tumore al seno 48mila donne: è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile e la principale causa di morte tra i 35 e i 50 anni.

I numeri però rivelano che la percentuale di sopravvivenza è più alta del 18% negli ospedali in cui è presente un'equipe interdisciplinare: il Maggiore di Novara è uno di questi.

Da anni a Novara è infatti attivo un Gruppo Interdisciplinare Cure (Gic) costituito da specialisti di ogni tipo: oncologi, chirurghi, chirurghi plastici, radioterpisti e psicologi. La paziente viene seguita in tutto il percorso, che va dalla prima diagnosi al supporto durante tutto il periodo di cura, passando per la ricostruzione plastica alla radioterapia intraoperatoria. 

"La paziente non è mai sola, tutto il percorso è condiviso con lei e con gli specialisti, che si incontrano ogni settimana per discutere ogni singolo caso" ha spiegato la dottoressa Giuseppina Gambaro, coordinatrice della Breast Unit del Maggiore.

Da poco è stato nominato direttore di questa struttura il professor Renzo Boldorini. "Siamo partiti con 100 pazienti all'anno - ha spiegato - nel 2015 siamo arrivati a 300. Tenuto conto che nel milanese ci sono molti centri che ci fanno "concorrenza" direi che i nostri sono numero davvero ottimi, anche perchè siamo in grado di fornire un percorso completo che nn c'è il altri centri".

"Entro il 2017 - ha concluso la dottoressa Gambaro - la Breast Unit di Novara sarà riconosciuto come centro di livello europeo: un traguardo davvero importante". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breast Unit, il Maggiore tra i migliori centri per la cura dei tumori al seno

NovaraToday è in caricamento