rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Chiude l'Agenzia delle Entrate di Borgomanero

Tinivella: "Sono sconcertata per le modalità con cui tale decisione è stata presa. E nessuno si è preoccupato di avvisare l'amministrazione di quanto si stava decidendo a scapito del territorio"

L’Agenzia delle Entrate ha deciso di chiudere 53 uffici e la sede di Borgomanero è una di quelle destinate ad essere soppressa.

"Sono sconcertata per le modalità con cui tale decisione è stata presa - ha commentato il sindaco Anna Tinivella - e nessuno capisce sulla base di quali presupposti sia stato scelto di chiudere proprio la sede della città agognina, la cui circoscrizione territoriale  comprende 41 comuni (la metà della provincia di Novara, ndr)".

Presso gli uffici di Borgomanero lavorano oltre 30 dipendenti che, oltre a dedicarsi alle attività di informazione e assistenza, si occupano della gestione delle imposte dichiarate e dei controlli formali. 

"Nessuno si è preoccupato di avvisare l’amministrazione di quanto si stava decidendo a scapito del territorio - ha aggiunto Tinivella -. Nei mesi scorsi, durante un incontro con la direttrice dell’Agenzia di Borgomanero si era anche valutata insieme la possibilità di reperire una nuova sede, meno costosa, nell’ambito degli edifici comunali. E’ inconcepibile che l’Agenzia, anziché lavorare ad un progetto di razionalizzazione che tenga conto di carichi di lavoro ed utenze, risolva i propri problemi di gestione 'azzerando' realtà produttive ed efficienti come la nostra".

"Se l’obiettivo del decreto legge 66/2014 mira al risparmio del 50% dei fitti passivi - ha sottolineato ancora il primo cittadino - tale risultato andrebbe ottenuto eliminando gli sprechi là ove presenti anziché sopprimendo realtà indispensabili per lo svolgimento dei servizi propedeutici all’assolvimento degli obblighi fiscali. I cittadini saranno costretti a sostenere costi aggiuntivi senza parlare del personale addetto che dovrà affrontare onerosi trasferimenti".

"Ci chiediamo inoltre - ha concluso Tinivella - quali siano i criteri di riferimento (numero di dipendenti, numero di pratiche)  che hanno portato, in Piemonte, la sede di Borgomanero, assieme a quella di Savigliano, ad entrare nella lista delle agenzie da sopprimere. Abbiamo già coinvolto il sottosegretario Biondelli affinché ci aiuti ad evitare lo smantellamento di questo importante presidio di legalità sul territorio. Se la decisione non dovesse essere modificata ci troveremo costretti ad attivare ogni forma di protesta e mobilitazione possibile per scongiurare, a fianco delle segreterie sindacali, una decisione destinata a smantellare un importante presidio di legalità sul territorio".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiude l'Agenzia delle Entrate di Borgomanero

NovaraToday è in caricamento