rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Carpignano Sesia

Trivellazioni sul Sesia: istituito comitato per la difesa del territorio

Si chiama "Dnt, Difendiamo il nostro territorio" e coinvolge i comuni sulle due sponde del Sesia, quella novarese e quella vercellese. Il Comitato si oppone al progetto di scavare un pozzo di 4500 metri per la ricerca di greggio

Novara e Vercelli dicono no alle trivellazioni sul Sesia.

Gli abitanti dei comuni sulle due sponde del fiume, quella novarese e vercellese appunto, si sono riuniti in un comitato spontaneo per opporsi al progetto di scavare un pozzo di 4500 metri per la ricerca di greggio.

L'associazione si chiama "Dnt, Difendiamo il nostro territori", e comprende le popolazioni di Carpignano Sesia, Ghemme, Briona, Cavaglio d'Agogna e Boca, per quanto riguarda la provincia di Novara, e quelli di Lenta, Gattinara, Arborio e Ghislarengo, per la provincia di Vercelli.

Volontà del comitato è quella di evitare rischi per l'ambiente e la salute dei cittadini: secondo il portavoce dell'associazione Marcello Marafante, le trivellazioni potrebbero danneggiare le sponde del Sesia, accentuando così il rischio di esondazione in caso di maltempo, ed inquinare le falde idriche che alimentano gli acquedotti della zona.

 
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivellazioni sul Sesia: istituito comitato per la difesa del territorio

NovaraToday è in caricamento