rotate-mobile
Cronaca

Piccoli editori crescono: un mese di laboratori nelle scuole

Scelte le classi vincitrici del concorso preliminare. Per il progetto pilota del Comune sabato, 24 maggio la presentazione del volume autoprodotto al Centro Commerciale San Martino su "Una città da favola"

Nelle scuole elementari di Novara piccoli editori crescono a maggio.

Entra nel vivo il progetto pilota "Amico libro. Una città da favola", nato per favorire sia la scrittura collettiva e personale che la creatività editoriale, sensibilizzando una cittadinanza consapevole e promuovendo la lettura attraverso la scoperta dei mestieri del libro. Dopo il concorso, che ha individuato una serie di scuole vincitrici che parteciperanno a laboratori con professionisti del settore e a un volume collettivo finale.

Enti promotori del progetto sono l’assessorato all’Istruzione del Comune di Novara, la casa editrice Interlinea e il Centro Commerciale San Martino, in collaborazione con il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano e l’associazione Attiva la mente e il corpo.

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie del Comune di Novara, richiedeva la stesura di un breve racconto in prosa ambientato nella propria città. Come ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Margherita Patti, "da testi e disegni dei bambini novaresi è emerso un nuovo sguardo su Novara che ha portato alla luce ciò che è spesso invisibile agli occhi degli adulti e delle istituzioni. La partecipazione da parte delle scuole è stata quindi molto positiva".

La giuria, composta dai rappresentati degli enti promotori, ha decretato tre classi vincitrici: la scuola primaria "Levi", classe V A con il racconto "In questa bellissima città"; la scuola primaria "Papa Giovanni XXIII", classe IV A, con il racconto "Dedicato a te"; la scuola primaria "Rigutini", classe IV C, con il racconto "Chiacchiere".

Alle tre classi vincitrici sarà offerta la partecipazione al laboratorio "Amico libro" tra fine aprile e maggio per la realizzazione di un proprio libro di classe, altre attività comprendenti incontri con professionisti dell’editoria (tra cui la scrittrice Anna Lavatelli, l’illustratore Andrea Astuto, l’editore Roberto Cicala) e una mostra finale cittadina dei lavori svolti. Inoltre riceveranno materiale didattico per un ammontare complessivo di 1000 euro.

Tra i racconti pervenuti sono stati inoltre selezionati: scuola primaria paritaria "San Vincenzo", classe V, con i racconti di Vittoria Catinella e Matteo Ferlito; scuola primaria "Bottacchi", classe V C, con la filastrocca di Andrea, Desirèe, Edoardo, Martina, Vlad; scuola primaria "Bottacchi", classe IV A, con il racconto "Una città da sogno"; scuola primaria "Galvani", classe IV B, con il racconto "Novara, città arcobaleno"; scuola primaria "Galvani", classe IV A, con il racconto "Il mistero della mano mozzata"; scuola primaria "Pier  Lombardo" di Lumellogno, classe V, con il racconto "La gioventù dei nostri papà".

I racconti selezionati saranno raccolti, insieme ai vincitori, all’interno di un libretto realizzato per l’occasione, progettato e curato dagli stessi bambini durante i laboratori, e distribuito il giorno della premiazione che avverrà sabato 24 maggio alle ore 16 a Novara, in occasione della manifestazione "La Scuola in Piazza", presso il Centro Commerciale San Martino, con presentazione e distribuzione del volume realizzato con i racconti selezionati, mostra di libri e lavori fatti a mano e distribuzione di gadget per tutti i presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli editori crescono: un mese di laboratori nelle scuole

NovaraToday è in caricamento