rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: un corso per imparare a curare gli anziani

L'iniziativa è organizzata da volontariato Cri (Croce Rossa Italiana), Caritas, Avo (Associazione Volontari Ospedalieri). Lo scopo: qualificare l'assistenza familiare agli anziani

"Impariamo a curare gli anziani" è il primo corso del volontariato Cri (Croce Rossa Italiana), Caritas, Avo (Associazione Volontari Ospedalieri) nato con lo scopo di qualificare l’assistenza familiare agli anziani.

Coordinato dal Comune di Borgomanero (referente è l’assistente sociale Maria Carla Moia), il corso (completamente gratuito) si tiene alla "Casa del Quartiere", il Centro di aggregazione comunale in via Carlo Molli 13. Sono previsti otto appuntamenti distribuiti, dalle 14,30 alle 16, ogni mercoledì (ad esclusione del primo maggio) nei mesi di aprile e maggio.

Il primo appuntamento si è svolto oggi, mercoledì 3 aprile: l’apertura del corso è stata affidata all’assessore alle Politiche Sociali Maria Emilia Borgna. Con lei i rappresentanti della Cri Maria Rosa Martelli, Caritas Bruna Baldone e Avo Maria Teresa Pastorelli.

Mercoledì 10 aprile si parlerà di "Assistenza domiciliare alla persona anziana con malattia cronica", con Andrea Policoro, infermiere. Lo stesso tema, con relatore l’operatrice socio-sanitaria Cristina Bicego, sarà il titolo dell’appuntamento di mercoledì 17 aprile, mercoledì 24 aprile , Armando Gallo della Cri parlerà degli interventi di soccorso. La fisioterapista Laura Fornara darà "Indicazioni fisoterapiche per una corretta assistenza alla persona anziana con problemi ortopedici e neurologici" mercoledì 8 maggio, mentre mercoledì 15 maggio il medico Arnaldo Giustina tratterà della "salute degli anziani" e della "corretta assunzione dei farmaci". Mercoledì 22 maggio la "dieta nell’anziano" sarà il tema proposto dalla dietista Atena Ariasi. La conclusione del corso, con rilascio di attestato, è prevista per mercoledì 29 maggio con la psicologa Grazia Nuvolone che affronterà la tematica "L’anziano con patologia cronica e la sua famiglia: aspetti psicologici e relazionali".

"E’ una ulteriore iniziativa - ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Maria Emilia Borgna - che ci permette di affrontare il pianeta ‘terza età’ con maggior decisione in un momento caratterizzato da difficoltà economiche e crisi della famiglia. Devo ringraziare i relatori, tutti volontari, sottolineando che il corso, a fronte di ulteriori richieste presentate al segretariato sociale Ciss svolto per il Comune dall’assistente sociale Monica Valloggia, potrebbe essere riproposto. Un ultimo ringraziamento è rivolto
alle volontarie che hanno collaborato all’organizzazione del corso stesso: Rosalba Bertona, Giuseppina Lombardi, Silvia Merlini e Anna Maria Pierron".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: un corso per imparare a curare gli anziani

NovaraToday è in caricamento