rotate-mobile
Cronaca Arona

Dati positivi per il Cap di Arona

La media di accessi giornalieri è salita ngli ultimi tre anni. Dal 1 gennaio 2013 gli accessi totali sono stati 29.837

Numeri positivi per il Cap di Arona. Secondo i dati diffusi dall'Asl No, infatti, dal 2013 si è registrata una crescita progressiva di utilizzo da parte degli utenti di questa nuova proposta assistenziale. Il Cap si trova nei locali dell'ex ospdale di via San Carlo. 

Dal 1 gennaio 2013 gli accessi totali sono stati 29.837, con una media di accessi giornalieri cresciuta costantemente: se nel primo trimestre di attività (2013) si attestava a 23,1 accessi al giorno, nel primo trimestre di quest'anno la media è salita al 38,4.
Nel triennio, il 91,8% degli accessi è stato registrato d parte di assistiti residenti nell'Asl No.
Nel periodo preso in considerazione i principali problemi di salute che hanno spinto gli utenti a rivolgersi al Cap sono stati: traumi o ustioni (32,7%); sintomi o disturbi otolaringoiatrici (14,4%), febbre (11,2%); dermatologici (7,05%); oculistici (6,30%), dolori addominali (5,9%), dolore toracico (4,5%), iprtenione (3,4%), sintomi o disturbi urologici (3,2%); dispnea (2,5%). 

Inoltre, i risultati degli accessi al Pronto Soccorso dell'Asl No da parte di cittadini di Arona o dei comuni limitrofi ha mostrato come, rispetto al 2012, prima dell'avvio del Cap, siano diminuiti per situazioni cliniche riferibili a codici bianchi o verdi. 

L'Asl ricorda che al Cap ci si può rivolgere, negli orari in cui il proprio medico non è presente in ambulatorio, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 con la presenza del Medico di Medicina Generale; sabato dalle 14 alle 20 con la presenza del Medico di Medicina Generale e del pediatra di libera scelta; domenica  festivi dalle 14 alle 20 con la presenza del Medico di Medicina Generale. 

L'attività del Cap è inoltre integrata con quella del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) prsente nel presidio e si integra con i servizi di diagnosi e cura e con gli ambulatori specialistici ospedalieri e territoriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati positivi per il Cap di Arona

NovaraToday è in caricamento