rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lumellogno

Lumellogno, i detenuti al lavoro per ripulire il Parco delle ranocchie

Con l'intervento è stata ripristinata la recinzione, sono stati riparati gli arredi e i giochi e sono state rimosse le scritte volgari che campeggiavano sui giochi

Anche questa mattina i detenuti del carcere di Novara sono intervenuti per ripulire le aree verdi della città nell'ambito delle Giornate di recupero del patrimonio ambientale. Oggetto dei lavori di oggi, mercoledì 13 aprile, è stato il Parco delle ranocchie di Lumellogno.

I nove detenuti, usciti in permesso premio dalla Casa circondariale sulla base del protocollo di intesa e accompagnati dagli agenti della polizia penitenziaria, hanno ripristinato la recinzione che era ormai pericolosa e cadente, hanno provveduto alla mondatura delle aiuole che erano completamente invase da infestanti e al taglio dell’erba di tutto il parco. Hanno poi raccolto il sedimento stratificato di foglie, hanno riparato gli arredi e i giochi provvedendo anche al trattamento con prodotto protettivo di quelli in legno, hanno rimosso le scritte volgari che campeggiavano sui giochi.

Come sempre i detenuti hanno prestato la loro attività come volontari, con il coordinamento tecnico e il supporto logistico e operativo di Assa, a cui hanno collaborato anche i detenuti attualmente inseriti in azienda come "cantieristi lavoro" ai sensi della legge 34/2008.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lumellogno, i detenuti al lavoro per ripulire il Parco delle ranocchie

NovaraToday è in caricamento