rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Trapianti: in Piemonte aumentano le donazioni di organi e tessuti

In tutta la regione i donatori sono 39,4 per milione di persone, contro una media nazionale pari a 26,5 pmp. Crescono anche le donazioni di cornee

Domenica 28 maggio anche in Piemonte si celebra la Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti. Promossa dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti e dalle associazioni nazionali di settore, ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi e promuovere una costante presa di responsabilità delle istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto.

Il Piemonte è da sempre una delle regioni più virtuose come numero di donatori di organi, di tessuti e di sangue. In particolare, i dati relativi al primo trimestre 2017, parlano di 39,4 donatori di organi per milione di persone (contro la media nazionale che è 26,5 pmp), contro un 31% di opposizioni. 

Le donazioni di cornee, inoltre, sono in costante aumento e si prevede che a fine anno supereranno le 1100 unità (872 nel 2015 e 1086 nel 2016). Infine, i pazienti in lista di attesa nei centri trapianto piemontesi al 31 marzo erano 611.

Per allargare il numero di potenziali donatori, la Regione, con Anci e Federsanità, ha aderito da tempo all’iniziativa nazionale "Una scelta in Comune": il cittadino può registrare la propria volontà di donazione degli organi all’ufficio anagrafe del proprio Comune. Al 22 maggio, i Comuni del Piemonte in cui è possibile dichiarare la propria posizione in merito alla donazione degli organi contestualmente al rinnovo della carta di identità sono 201, tra cui anche Novara, e 550 circa hanno cominciato il percorso per diventare attivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianti: in Piemonte aumentano le donazioni di organi e tessuti

NovaraToday è in caricamento