rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università, i futuri costituzionalisti studiano a Novara

Si è svolta dal 7 al 9 settembre, al DiSEI, la terza edizione del Corso di alta formazione in Diritto Costituzionale

Si è svolto a Novara, dal 7 al 9 settembre presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, il corso di alta formazione in Diritto Costituzionale diretto dal professor Massimo Cavino e giunto alla sua terza edizione. Il Corso di quest’anno, dal titolo "Il potere costituente", ha avuto inizio con la sessione mattutina del 7 settembre, inaugurata dai saluti iniziali del direttore del Dipartimento, professoressa Eliana Baici, e proseguita con la lezione del professor Mario Dogliani.

I numeri del corso testimoniano e confermano il gradimento che hanno avuto le precedenti edizioni. I venti partecipanti della terza edizione - selezionati dal comitato scientifico tra ben 98 curricula pervenuti in seguito all’apertura del bando - sono giunti da Italia, Francia, Spagna e Brasile. Le tre lezioni principali sono state tenute da alcuni tra i più accreditati docenti di Diritto Costituzionale a livello nazionale e internazionale: nello specifico i professori Mario Dogliani (Università di Torino), Roberto Bin (Università di Ferrara) e Rubén Martinez Dalmau (Università di Valencia), cui sono seguite sessioni pomeridiane di dibattito e confronto tra i docenti e i partecipanti.

Durante la permanenza dei partecipanti sono state organizzare anche due visite del territorio locale, per far conoscere ai partecipanti e ai relatori del corso la città di Novara. È stato possibile visitare la sala dell’abdicazione a Palazzo Tornielli Bellini e l’interno della Cupola di San Gaudenzio. Entrambe le visite hanno suscitato grande ammirazione e interesse per la città di Novara.

Il corso di alta formazione in Diritto Costituzionale si caratterizza, a partire da quest’anno, anche per l’avvio di una partnership strategica con il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop che ha fornito un indispensabile supporto materiale alla realizzazione del Corso. Come avvenuto in occasione delle precedenti edizioni, le lezioni del corso saranno raccolte, insieme all’albo dei partecipanti, nella Collana dedicata alle lezioni del corso di alta formazione in Diritto Costituzionale, pubblicata dalla casa editrice Editoriale Scientifica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, i futuri costituzionalisti studiano a Novara

NovaraToday è in caricamento