rotate-mobile
Cronaca

Sanità, al Maggiore nuovo direttore per Medicina nucleare

E' il dottor Gian Mauro Sacchetti. Dal 1° dicembre del 2013 ricopriva già il ruolo di direttore facente funzione della struttura complessa

Il dottor Gian Mauro Sacchetti è il nuovo direttore della struttura complessa di Medicina nucleare dell’azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara.

La nomina fa seguito all’espletamento del concorso, visto che il riordino della rete ospedaliera voluto dala Regione Piemonte prevedeva, per quanto riguarda l’area Piemonte Est, in capo al Maggiore la struttura complessa di Medicina nucleare.

Il dottor Sacchetti, novarese laureatosi in Medicina  e Chirurgia nel 1984 e specializzato in Medicina Nucleare presso l’Università degli studi di Torino nel 1988, dal 1° dicembre del 2013 ricopriva il ruolo di direttore facente funzione della struttura complessa di Medicina nucleare.

Sotto la sua responsabilità l’ambulatorio Pet di Medicina Nucleare di Novara, unico centro di riferimento del Piemonte Nord Orientale,  ha eseguito, dalla data di inizio di attività del 22 ottobre 2004 ad oggi, circa 25000 esami.

Il dottor Sacchetti si occupa tra l’altro di studi medico nucleari in ambito pediatrico, prevalentemente in campo nefro-urologico. Collabora con il Centro Trapianti di Rene del Maggiore nelle valutazione scintigrafica del rene trapiantato e del donatore vivente. E’ autore o coautore di 36 pubblicazioni a carattere scientifico su riviste internazionali con impact factor e di 46 presentazioni scientifiche in congressi a carattere nazionale ed internazionale.

Sta attualmente implementando l’utilizzo di radiofarmaci innovativi di terapia radio metabolica nel trattamento delle metastasi ossee da carcinoma della prostata e nel trattamento dell’epatocarcinoma. Intende estendere l’attività Pet all’uso di ulteriori radio farmaci diagnostici in campo oncologico nello studio dei tumori neuroendocrini e del carcinoma della prostata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, al Maggiore nuovo direttore per Medicina nucleare

NovaraToday è in caricamento