Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

Il Maggiore di Novara tra i migliori ospedali d'Italia

L'azienda ospedaliero-universitaria ha ottenuto un importante riconoscimento per l'attività e i risultati delle sale operatorie

L'ospedale Maggiore di Novara

L’azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara è risultata tra i migliori ospedali italiani, ottenendo la menzione speciale "Score Positivo", per gli "aspetti di management, utilizzo di risorse umane e produzione delle sale operatorie".

Il riconoscimento è stato assegnato durante il 5° Seminario di studio intitolato "Dati e standard di organizzazione e di perfomance in sala operatoria", organizzato presso la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia.

Il "Forum Italiano sul Percorso Chirurgico (Forum-Per.Chir.)", cui l’Aou partecipava per la prima volta, promotore dell'evento, ha come scopo il coinvolgimento degli ospedali per favorire il confronto tra di essi sugli aspetti organizzativi, manageriali e di efficienza delle sale operatorie attraverso l'identificazione di indicatori appropriati. L'attuale campione di ospedali partecipanti allo studio è composto complessivamente da 26 ospedali italiani pubblici e privati accreditati e convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.

"Questo risultato - spiegano al Maggiore - è stato frutto del lavoro di adeguata programmazione e gestione operativa delle sale operatorie (in totale 28, organizzate in 11 blocchi e 3 reparti operatori) ed è stato ottenuto grazie contributo tutte le strutture e figure (anestesisti, chirurghi, personale infermieristico e tecnico con il coordinamento del nucleo operativo gestionale) che hanno collaborato al successo nelle performance di ospedale. Il riconoscimento costituisce un punto di partenza per garantire nel tempo l'implementazione delle performance".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Maggiore di Novara tra i migliori ospedali d'Italia

NovaraToday è in caricamento