rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Novara: con la discesa della Cupola si è aperto ufficialmente il Carnevale

Oggi pomeriggio, sabato 26 gennaio, la consegna delle chiavi della città a Re Biscottino ha dato il via ai festeggiamenti del Carnevale novarese. L'evento si è aperto con la discesa della Cupola di San Gaudenzio da parte degli alpinisti del Cai

Si è aperto ufficialmente oggi, sabato 26 gennaio, l'edizione 2013 del Carnevale novarese.

La città si è ritrovata ai piedi della Cupola di San Gaudenzio, che da oggi è tornata aperta al pubblico (e lo sarà gratis fino alla fine di marzo), per attendere la discesa in cordata doppia degli alpinisti del Cai di Novara, che una volta "atterrati" hanno consegnato le chiavi della città al primo cittadino Andrea Ballarè. Il sindaco le ha quindi messe nelle mani di Re Biscottino (al secolo Sandrino Berutti), che governerà Novara per tutta la durata dei festeggiamenti di carnevale.

Novara: la discesa della Cupole e l'apertura del Carnevale

La maschera novarese ha così preso in consegna le quattro chiavi della città gaudenziana, quattro perchè una per ogni porta: Porta Genova, oggi divenuta Porta Mortara; Porta Torino, nel quartiere di San Martino; Porta Milano, a Sant'Agabio; e Porta Sempio, alle porte di Veveri.

Al termine del via ufficiale dei festeggiamenti, la consegna del "Premio Enrico Tacchini", riconoscimento alla novaresità, al direttore del Corriere di Novara Serena Fiocchi e al presidente dell'associazione Famiglia Nuaresa Stefano Rabozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: con la discesa della Cupola si è aperto ufficialmente il Carnevale

NovaraToday è in caricamento