rotate-mobile
Calcio

Novara fa suo il derby. Alessandria sconfitta al 91’

Scappini di testa regala il successo agli Azzurri

Inizia nel migliore dei modi il 2024 del Novara che davanti al proprio pubblico del “Silvio Piola” conquista l’intera posta in palio vincendo il derby contro l’Alessandria (gol e highlights). Una partita complicata che sembrava destinata al pareggio fino al minuto 91 quando Scappini di testa ha fatto centro realizzando il suo sesto gol stagionale e terzo consecutivo.

La partita

Avvio di gara propositivo per il Novara che sin dalle prime battute prova si fa preferire a un Alessandria apparso in evidente difficoltà. Nel corso del primo tempo, la formazione di mister Gattuso prova più volte a sfondare il muro eretto dalla formazione ospite, ma un Liverani in giornata super nega per bene tre volte il gol agli Azzurri compiendo tre parate provvidenziali su Urso, Di Munno e D’Orazio. Le due squadre vanno così al riposo con il parziale di 0-0.

Nella ripresa il copione della partita non cambia, anche se al 52’ Desjardinis è decisivo a mettere una pezza sul tentativo di Mastalli su assist di Pellegrini. È di fatto l’unica occasione dell’Alessandria che per tutto il resto della partita torna continua a difendersi dagli attacchi del Novara. Al minuto 91 però, uando la partita sembra avviarsi al termine a reti inviolate, arriva il più classico dei gol dell’ex con Scappini che, entrato 75’ al posto di Corti, decide il derby con un preciso colpo di testa.
Il gol tramortisce ancor di più l’Alessandria che nemmeno negli ultimi minuti riesce a produrre un pericolo.

Per il Novara è il secondo successo consecutivo dopo la vittoria nello scontro diretto contro il Fiorenzuola. Con i tre punti conquistati nel derby, gli Azzurri salgono così a 18 punti e si portano a meno quattro dalla salvezza diretta.

Il tabellino

NOVARA: Desjardins, Urso, 5 Bonaccorsi, Di Munno (82′ Gerardini), Donadio, Corti (75′ Scappini), Khailoti, Calcagni, Ranieri, Boccia (82′ Lancini), D’Orazio (68′ Vilhjalmsson). A disposizione: Boscolo Palo, Menegaldo, Prinelli, Bertoncini, Gerbino, Migliardi, Caradonna, Bagatti. Allenatore: Gattuso.
ALESSANDRIA: Liverani, Nichetti, Gazoul (75′ Magni), Rota, Pellegrini, Nunzella (60′ Pellitteri), Ciancio, Mastalli, Foresta, Ercolani, Sepe (60′ Rossi). A disposizione: Piana, Rimbu, Anatriello,Parrinello, Gega, Salomon, Ndir, Gueli, Vaughn. Allenatore: Banchini.
ARBITRO: Lovison di Padova.
ASSISTENTI: Croce di Nocera Inferiore e Marchese di Pavia.
RETI: 91’ Scappini.
AMMONITI: Gazoul, Foresta, Rossi, Ciancio.
NOTE: Spettatori: 3.245. Calci d’angolo: 4 - 4. Recupero: 1’ - 5’.

Serie C | Novara-Alessandria 1-0: gol e highlights

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara fa suo il derby. Alessandria sconfitta al 91’

NovaraToday è in caricamento